Benedetta, la videorecensione | Cannes 74

La videorecensione di Benedetta, il film di Paul Verhoeven con Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson e Daphne Patakia

Condividi
È stato presentato in concorso al Festival di Cannes Benedetta, il film di Paul Verhoeven con Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson e Daphne Patakia. Qui sopra potete vedere la videorecensione di Francesco Alò!

La pellicola, tratta dal libro "Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy” di Judith Brown, è ambientata nell'Italia del quindicesimo secolo e segue la storia di Benedetta Carlini, una monaca che afferma di avere visioni profetiche e che ha sviluppato le stigmate, le ferite correlate alla crocifissione di Gesù Cristo, che aiuteranno la donna a salire attraverso i vari ranghi della chiesa. In seguito tuttavia il Vaticano classificò le dichiarazioni della suora come frode, sebbene si teorizzi che il tentativo di screditare la donna sia dovuto alla sua sessualità.

La sinossi ufficiale:

Nel tardo quindicesimo secolo, con la peste che devasta la terra, Benedetta Carlini si unisce al convento di Pescia, Toscana, come novizia. In grado sin dalla giovane età di effettuare miracoli, la ragazza ha un immediato e spettacolare impatto sulla vita della comunità.

Del cast fanno parte Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson (Matrix Reloaded) e Daphne Patakia (Versailles). L'adattamento del romanzo inizialmente era ad opera di Gerard Soeteman, autore delle sceneggiature di otto film di Verhoeven, ma successivamente si è allontanato dal progetto trovandolo troppo focalizzato sulla sessualità.

https://soundcloud.com/badnetwork/cinema-benedetta-la-recensione-cannes-74

Continua a leggere su BadTaste