Batwoman 3x07 "Pick Your Poison": la recensione

L'episodio 3x07 di Batwoman introduce sue versioni alternative di Joker e Poison Ivy e mette alle strette ciò che resta del team

Condividi
Spoiler Alert
Batwoman 3x07 "Pick Your Poison": la recensione

Contro ogni previsione questa 3^ stagione di Batwoman si sta rivelando una delle più riuscite della serie, sicuramente migliore della precedente, che ha chiaramente sofferto la necessità di chiudere tutte le storyline legate alla precedente protagonista e reinventare quelle dei personaggi che sono rimasti nello show e che erano, per ovvi motivi, legati a doppio filo con con Kate Kane.

In questo senso l'episodio 3x07 di Batwoman riesce a fare piuttosto bene quello in cui le serie di The CW sono diventate ormai delle esperte, rivisitare le storie di personaggi noti dei fumetti e ricucirle sulla pelle di personaggi nuovi o reinventati per la TV cosa che, in questa particolare circostanza, accade sia con Mary (Nicole Kang), che con Marquis Jet (Nick Creegan), che diventano una versione alternativa di Poison Ivy e di Joker.

Quel "alternativa" teniamo, a sottolinearlo, è una parola che non usiamo a caso perché, nonostante i titoli altisonanti, Joker non è sbarcato in Batwoman. Nella serie, infatti, è stato già stabilito che l'antagonista per antonomasia di Batman è morto, così come è stato spiegato il collegamento tra Joker ed il fratellastro di Ryan. Dopo gli eventi dell'episodio A Lesson from Professor Pyg, Jada (Robin Givens) ha raccontato alla figlia come Marquis, da bambino, sia stato aggredito da Joker, finendo per subire dei danni celebrali che lo hanno portato a manifestare tendenze sociopatiche, una condizione che è peggiorata con l'età, nonché ciò che le ha fatto decidere di rinunciare alla figlia al fine di proteggerla.
Nonostante, quindi, come confermato da TVLine, Creegan diventerà Joker, non sarà certo quello autentico, con tutto ciò che questo comporta.

Nell'episodio 3x07 di Batwoman, inoltre, molto di ciò che accade a Marquis lascia percepissi. Decisa a fermare la degenerazione della sua malattia, Jada cerca infatti di ibernarlo fino a che non troverà una cura per la sua condizione, ma il figlio riuscirà incredibilmente a liberarsi, aggredire la madre ed uccidere un medico presente, come se pochi secondi prima non stesse giacendo, quasi congelato, su un lettino, in una condizione non dissimile da quella che, qualche episodio prima, aveva quasi ucciso Batwoman, che pure indossava a protezione il suo costume. Sebbene non sia chiaro se la sua condizione gli dia poteri sovrumani, la strada verso la follia di Marquis sembra comunque segnata, così come potrebbe forse esserlo quella di Mary, anche se la natura stessa dello show ci fa dubitare che la sua particolare condizione permanga per sempre.

Infettata da una tossina che le sta dando il potere di influire sulla mente altrui, aiutata da Alice (Rachel Skarsten) e soprattutto alimentata dal dolore stesso di Mary, che non ha mai fatto mistero di aver sofferto per essersi sentita rifiutata prima dalla sorellastra e poi dal padre, per aver perso in modo tragico la madre e per essersi sentita una sorta di ruota di scorta del Team Batwoman, la ragazza sembra decisa a lasciare che la tossina faccia il suo corso e la trasformi definitivamente in un'alternativa versione di Poison Ivy.

Mary al momento è chiaramente affascinata da questo lato di sé che non le è consono e che le permette di proteggersi da ciò che la fa star più male ed il personaggio che ne emerge, tra un look decisamente azzeccato e una compagna di scorribande pronta a manipolarla a proprio vantaggio, promette bene, così come lo fa la storyline che si delinea per lei, che ha tutte le premesse per essere davvero intrigante.
Visto il tentativo fallito di Ryan di farla tornare in sé, non dubitiamo inoltre che Luke (Camrus Johnson) giocherà un ruolo fondamentale nel recupero di Mary, considerato il rapporto che li ha sempre legati.

Come se la situazione non fosse inoltre già di per sé complicata, nell'episodio 3x07 di Batwoman Marquis, ricattando Ryan, riesce a farsi cedere la proprietà della Wayne Enterprises, un altro ostacolo che si frapporrà tra il Team Batwoman ed il tentativo di salvare Mary e proteggersi dal fratellastro di Ryan, senza poter più beneficiare dei costosissimi gadget offerti dalla bat-caverna.

La première di metà stagione di Batwoman andrà in onda negli Stati Uniti mercoledì 12 gennaio su The CW.

Continua a leggere su BadTaste