Batwoman 3x13 "We Having Fun Yet?": la recensione

L'episodio 3x13 di Batwoman mette fine a quella che possiamo considerare la stagione meglio riuscita della serie

Condividi
Spoiler Alert

Batwoman 3x13 "We Having Fun Yet?": la recensione

Si è parlato così tanto di Batwoman dal suo debutto, spesso più per le polemiche ed i problemi nati dietro la telecamera che per la serie in sé, che l'impressione è che gli autori di questo show abbiano dovuto combattere una non facile battaglia in un ambiente già parecchio competitivo, nel continuo sforzo di mettere toppe, dove possibili, a storyline fortemente influenzate da eventi esterni. È per questa ragione che questa terza stagione ha finito per essere forse una delle più equilibrate ed interessanti, con una Javicia Leslie finalmente piena padrona del suo ruolo.

Nonostante la qualità del prodotto sia sicuramente migliorata rispetto allo scorso anno, viene ancora spontaneamente da domandarsi quanto spazio prodotti di qualità moderata come questo possano continuare a ritagliarsi il proprio spazio, soprattutto in un contesto delicato come quello delle serie di The CW, con il network pronto ad essere venduto.

Per tornare però al finale di stagione vero e proprio, come anticipavamo, non si può certo dire che gli autori si siano risparmiati. Nell'episodio precedente era stato rivelato un sorprendente collegamento tra Kate e Beth Kane/Alice (Rachel Skarsten) e Marquis Jet (Nick Creegan), quando è stato rivelato che a buttare fuori strada l'auto su cui viaggiavano le due bambine con la madre era stato Joker, alla guida di uno scuolabus appena sequestrato dove si trovava anche Marquis, che il nemico giurato di Batman aveva appena condannato alla pazzia, dandogli una scarica elettrica al cervello con un oggetto di sua invenzione.

Proprio questi due personaggi, ora, sia Alice che Marquis, sono risultati essere indissolubilmente legati all'unico apparecchio superstite appartenuto al Joker, nonché il solo mezzo in grado di far tornare entrambi normali.

La disperazione con cui Alice cerca di accaparrarsi la sua unica via di fuga dalla follia è forse uno degli aspetti più riusciti di questo episodio, così come in un certo senso lo è l'iniziale indifferenza che il suo bisogno scatena nel Team Batwoman, ad eccezione di Mary. Nonostante Alice sia infatti responsabile della morte di sua madre, sarà proprio lei a chiedere al resto del Team di prendere in considerazione l'idea che Alice sia anch'essa una vittima e, proprio come Marquis, meriti di essere aiutata nonostante le azioni orribili che ha compiuto, una delle quali, la più recente, rivelare allo squilibrato fratello di Ryan dove sia l'ingresso della Bat-caverna, dandogli così pieno accesso ad un luogo per loro vitale.

Nonostante il gruppo sia quindi in netto svantaggio, buona parte della puntata è proprio dedicata al tentativo di fermare il folle piano di Marquis di far cadere una pioggia di acido sulla città di Gotham, piano che sarà quasi del tutto sventato, ad eccezione di un'esplosione che avrà delle ripercussioni sulla prossima stagione della serie, se la serie verrà rinnovata.
Proprio nella scena finale dell'episodio 3x13 di Batwoman vediamo infatti una reporter che viene aggredita da una misteriosa figura, la cui identità è ovviamente gelosamente custodita dalla showrunner nonostante online sia già partito un tam tam di supposizioni, da Doctor Death a Solomon Grundy.

Lo scontro fratricida si conclude così a favore di Batwoman, con Ryan che non solo riesce a riconquistare la Wayne Enterprises, ma anche a salvare il proprio fratello, dopo che Alice si convince di poter combattere da sola i propri demoni, accettando il suggerimento e l'aiuto di Mary, che la indirizza in una clinica all'estero specializzata nella cura dei traumi infantili. Resta ovviamente  da capire, nel caso lo show venga rinnovato (e noi crediamo sia così), se questo significhi che la serie stia rischiando di perdere Rachel Skarsten, perché questo sarebbe davvero un duro colpo da digerire.

LE ANTICIPAZIONI SULLA POSSIBILE 4^ STAGIONE

Dopo una stagione iniziata con la rivelazione che Ryan era la figlia legittima di Jada Jet (Robin Givens), che l'aveva data in adozione sicura che il fratello le avrebbe fatto del male, Batwoman 4 sembra aver già anticipato parte della sua possibile trama incentrata sul nuovo antagonista mostrato proprio nei minuti finali, ma anche sul misterioso padre della protagonista, destinato ad essere - secondo quanto dichiarato dalla showrunner Caroline Dries - un personaggio ben noto del mondo della DC Comics.

Batwoman non è ancora stato rinnovato per una 4^ stagione. La terza è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste