Batwoman 2x18 "Power": la recensione [FINALE DI STAGIONE]
L'episodio 2x18 di Batwoman chiude una stagione complessa per la serie che è riuscita ad elevarsi proprio negli episodi finali
L'origine di Kate Kane e Ryan Wilder è stata molto diversa sin dalla loro presentazione all'inizio della prima e della seconda stagione di Batwoman. Diventare la protettrice di Gotham per Kate è stato quasi un richiamo di sangue, una naturale scelta che gli è stata data da una famiglia che ha sempre fatto parte della storia della città. Per Ryan, come viene anche spiegato alla fine del finale della 2^ stagione della serie, è stata una questione di sopravvivenza.
Come avevamo accennato nella recensione della puntata precedente, siamo sicuramente lieti che gli autori non abbiano scelto la via più facile facendo sacrificare Kate per risolvere il problema della sua ingombrante presenza, perché alla fine dei conti è Kate a passare il testimone di Batwoman a Ryan, in una scelta più organica di quella che sarebbe stata la sua scomparsa o la sua morte.
L'episodio 2x18 di Batwoman si conclude inoltre con un riscatto di Ryan davanti alla giustizia, da cui ottiene finalmente la libertà, una sorta di liberazione fisica e morale che le permetterà di progredire come persona e come eroina, aiutandola anche a non vedersi più solo come una vittima del sistema, ma come la donna forte che è, in grado di salvare Gotham con o senza una maschera a proteggere la sua identità.
Anche l'apparizione di Luke come Batwing è un'ottima introduzione del personaggio che ha fugato le nostre paure. Troppo spesso le serie TV dimenticano che non basta una motivazione interiore per diventare un eroe, ma anche una preparazione fisica che Luke non sembra necessariamente avere ed il fatto che la sua prima scena d'azione decisamente impacciata, ma anche salvifica per Mary è più coerente con il personaggio di quanto ci aspettassimo.
Come c'era da aspettarsi l'episodio 2x18 di Batwoman pone anche le basi per la prossima stagione per l'uscita di scena del personaggio di Jacob Kane, che non tornerà nella serie, per quello che sembra un nuovo mistero sull'origine di Ryan e per l'arrivo di una nuova antagonista: Poison Ivy.
La 3^ stagione di Batwoman tornerà negli Stati Uniti in un nuovo timeslot, mercoledì 13 ottobre, su The CW. La seconda stagione è ancora inedita in Italia.