Batwoman 2x17 "Kane, Kate": la recensione
L'episodio 2x17 di Batwoman è Kate Kane centrico e rivela i piani di tutti i giocatori di questa stagione conducendo allo scontro finale
Il penultimo episodio della stagione di Batwoman, come suggerisce il titolo stesso, è decisamente incentrato Kate Kane (Wallis Day) e mette al centro della narrazione un personaggio che il Team Batwoman ha deciso di accogliere a braccia aperte in maniera decisamente prematura, se non del tutto imprudente.
Per quanto concerne la trama dedicata a Kate/Circe, quella di avere nella serie una "Psyco-Batwoman", tra le molte possibilità che c'erano a questo punto della stagione, è forse la soluzione più intrigante, perché non spoglia completamente Ryan del suo ruolo, ma soprattutto permette all'occorrenza di liberarsi dell'ingombrante presenza di questo personaggio. Se davvero gli autori avessero il coraggio di arrivare all'estremo di far uccidere Kate Kane a uno qualsiasi dei membri del Team Batwoman, questa conclusione potrebbe infatti avere ripercussioni inimmaginabili su chiunque dovesse adottare questa soluzione estrema, che dal punto di vista narrativo risulterebbe quindi più vincente di una Batwoman 1.0 che magari muore per sacrificarsi per il bene di qualcuno, recuperando imprevedibilmente i suoi ricordi e quindi la sua identità.
Il pericolo più grande che le serie dell'Arrowverse possano correre è come sempre il buonismo eccessivo di cui soffrono, un buonismo che si intravede purtroppo già nella scelta di Circe di non uccidere Luke, Mary e Sophie quando ne avrebbe avuto l'opportunità, ma di metterli semplicemente fuori gioco. Sebbene la serie sembri quindi suggerire uno spiraglio di salvezza per Kate, la sua conversione definitiva in una villan sarebbe molto più interessante, anche per come il percorso delle due sorelle Kane diventerebbe in un certo senso simile. Entrambe prigioniere di una spirale di follia che le avvicinerebbe probabilmente più di quanto siano mai state.
E proprio per quanto concerne Alice, la cosa meno credibile della storyline che la vede protagonista nell'episodio 2x17 di Batwoman è proprio che Safiyah possa essersi illusa che, dopo aver ucciso Ocean, quest'ultima sarebbe tornata da lei a braccia aperte a Coryana, come se nulla fosse accaduto. Un po' come il Team Batwoman si dimostra incredibilmente ingenuo nel dare per scontato che la Kate che avevano perduto sia tornata tra loro senza, così Safiyah commette un grossolano errore di giudizio nei confronti di Alice, che potrebbe infatti essergli costato la vita.
Nell'episodio 2x17 di Batwoman la vera protagonista della serie torna anche finalmente ad essere tale, pur agendo separatamente dal resto del Team. Convinta infatti che i suoi amici non vedano l'ora di sostituirla con Kate, Ryan torna a rifugiarsi nel suo van prima di venire arrestata da alcuni agenti di polizia corrotti che la accusano di possedere delle siringhe vuote per iniettare la Snakebite allo scopo di spaccio. Con la sua storia giudiziaria alle spalle, Ryan rischia nuovamente di essere incarcerata e probabilmente uccisa, soprattutto ora che - grazie a Circe - Black Mask conosce la sua identità segreta. Ma la Ryan di oggi non è come quella di qualche anno prima e grazie alla forza che il costume di Batwoman le ha dato, riesce a "farsi vedere" e convincere il suo avvocato di essere stata incastrata, impedendo che la sua storia si ripeta.
La 2^ stagione di Batwoman va in onda ogni domenica su The CW.