Batman: Il Cavaliere Oscuro 3, la recensione
Abbiamo recensito per voi il terzo numero di Batman: Cavaliere Oscuro targato #Rinascita, edito da RW-Lion
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Oswald Cobblepot (il Pinguino), Warren White (il Grande Squalo Bianco) e Roman Sionis (Maschera Nera) - meglio conosciuti come I Bianchi e i Neri - hanno deciso di assoldare il miglior mercenario sulla piazza: La Bestia, un killer russo che potrebbe mettere fine a questa cruenta marcia che ha portato in scena una variegata pletora di malfattori.
Terza parte anche de La Ruota Maledetta, backup story scritta sempre da Snyder che pone l’accento sull’addestramento del nuovo discepolo di Batman, Duke Thomas. Il ragazzo è stato scelto dallo stesso Bruce Wayne per diventare un eroe in grado di difendere la città di Gotham. Alle diverse fasi della sua formazione corrispondono i colori della ruota ideata Alfred: il primo è il nero, con Duke che deve immergersi nel male per comprendere se restarne sedotto oppure decidere di combatterlo.
Continua il viaggio in Asia di Barbara Gordon, alias Batgirl, alle prese con un’avventura al di fuori del consueto scenario urbano. Dopo la brutta batosta rimediata contro Wen Lu, detta la Falena, la ricerca del fantomatico Maestro continua a Seul, nella Corea del Sud. Intanto, si infittisce il mistero che avvolge Kai, un amico di Babs di vecchia data, e la sua attività, molto probabilmente legata a qualcosa di losco.
Lontano da Burnside è un racconto scritto da Hope Larson che, giunto alla sua terza parte, continua a tenere vivo l’interesse del lettore, complice una splendida componente artistica. I ponti con la precedente gestione del personaggio non sono stati tagliati e viene conservato quel taglio fresco e dinamico che caratterizza l'ultima generazione di supereroine. Storie d’amore, misteri e arti marziali forniscono il substrato narrativo per l’arte di Rafael Albuquerque, sempre più padrone di Batgirl.
Chi è Oracolo – Impara a Volare è il terzo appuntamento con Batgirl & the Birds of Prey, titolo che vede Babs e Black Canary (Dinah Lance) unirsi alla Cacciatrice per rintracciare la persona che ha usurpato la precedente identità di Barbara, Oracolo. Una lettura scanzonata - ambientata dopo i fatti di Batgirl - realizzata da Julie e Shawna Benson (testi), Claire Roe e Roge Antonio (disegni), che propone inoltre momenti di confronto tra la nostra eroina e il padre, il Commissario Gordon. Un importante cammeo offre poi lo spunto per verificare la maturazione della ragazza.
Abbiamo aperto con l’eroe che tutti amiamo e conosciamo da oltre settant’anni; chiudiamo con il Batman del futuro, ovvero Terry McGinnis. Batman Beyond: Rebirth – Fuga dalla Tomba è la storia prologo a Batman Beyond scritta da Dan Jurgens e disegnata - in questa sua seconda parte - da Bernard Chang. Durante l’assenza di Terry, a Neo-Gotham un gruppo di adoratori del Joker si è impossessato di un intero quartiere ribattezzato Jokerz Town. Tocca al rientrante Uomo Pipistrello arrestare i Jokerz e salvare la vita della sua amica, Dana Tan. Abbandonato lo stile sintetico e spigoloso di Ryan Sook, accogliamo con piacere la linea tonda e morbida di Chang che caratterizza un racconto appassionante e interessante.
[gallery columns="1" size="large" ids="154572,154573,154574,154575,154576"]