Batman: Il Cavaliere Oscuro 2, la recensione

Abbiamo recensito per voi il secondo numero di Batman: Il Cavaliere Oscuro targato Rinascita

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Batman: Il Cavaliere Oscuro 2, anteprima 01Continua l'avventura on the road di Batman e Due Facce, in viaggio verso il Nord degli Stati Uniti. Allettati dall'offerta dell'ex Procuratore Distrettuale - le ricchezze dei tre più importanti signori del crimine a chi interromperà il cammino del duo - tanti sono gli avversari che si palesano lungo gli ottocento chilometri che separano il Cavaliere Oscuro dalla meta; inoltre, nel caso nessuno riuscisse ad arrestare la marcia di Batman, tutti i segreti in possesso di Harvey Dent verrebbero divulgati alla comunità.

Secondo appuntamento con Batman: Il Cavaliere Oscuro, mensile dedicato all'universo narrativo dell'Uomo Pipistrello che ci presenta un nuovo racconto pubblicato oltreoceano sulle pagine di All-Star Batman #2, albo scritto da Scott Snyder e disegnato da John Romita Jr. Per affrontare ogni avversario, il nostro eroe deve dar fondo a tutta la sua abilità e il suo arsenale. La storia vibrante e ricca di colpi di scena, un caravanserraglio di villain di ogni specie - pronti a conquistare il loro posto al sole - che pesca a piene mani dalla tradizione dell'Uomo Pipistrello della DC Comics.

La narrazione è serrata, senza tanti momenti in cui tirare il fiato, resa ancora più frenetica dall'abile regia da uno Snyder che mescola le diverse linee temporali del racconto. Il tutto è reso in maniera egregia dalle matite di Romita Jr, tornato a livelli artistici molto alti e in grado di supportare con uno storytelling energico l'intrigante trama.

Seconda parte anche de La Ruota Maledetta, storia in appendice scritta ancora Snyder ma disegnata dal talentuoso Declan Shalvey. Continua l'addestramento di Duke Thomas, spalla atipica di Batman alle prese con uno strano caso di omicidio plurimo. Le poche pagine di questo racconto breve sono cariche di drammatica tensione e lasciano intendere che il passato di Duke possa intrecciarsi con quello di una delle vittime del killer Mister Zsasz.

[gallery columns="2" size="large" ids="151876,151877"]

Non ci sono pause in questo bel numero, che prosegue la sua marcia con la seconda parte di Lontano da Burnside, racconto tratto dalla serie Batgirl che segue le avventure di Barbara Gordon in Asia. Dopo aver abbandonato la bella vita nel quartiere alla moda di Burnside, Babs si è recata in terra nipponica per ritrovare se stessa. Durante il soggiorno ha incontrato un suo vecchio amico, Kai, e conosciuto l'ormai anziana supereroina giapponese Volpe Volante. L'avventura prosegue ora a Singapore, dove la giovane figlia di Jim Gordon dovrà mettersi sulle tracce di un fantomatico Maestro.

Nel racconto scritto da Hope Larson, Barbara viene messa alla prova sia nei panni di Batgirl che in quelli del suo alter ego, con la dimensione orientale che conferisce ulteriore fascino a una serie che, seppur con una nuova location, mantiene alto l'interesse del lettore. Splendide le tavole realizzate da Rafael Albuquerque, i cui primi piani carichi di espressività si alternano a immagini cinetiche nelle quali prendono vita dinamici incontri di arti marziali miste.

Batman: Il Cavaliere Oscuro 2, anteprima 04Il ricco menù prevede altre due interessanti storie: Chi è Oracolo - Incubi Notturni da Batgirl & The Birds Of Prey #1 e Batman Beyond: Rebirth. Nel nuovo appuntamento con le Birds of Prey, Batgirl e Black Canary (Dinah Lance) si lanciano all'inseguimento di Perroni - esponente della malavita locale - per riuscire a venire a capo di un bel grattacapo: qualcuno sta sfruttando illegalmente l'identità di Oracolo vendendo informazioni alla Mafia gothamita. Chi si nasconde dietro a questo valido pirata informatico? Nella loro missione, le due eroine incrociano la strada di una Cacciatrice in cerca di vendetta. Una leggera ma appassionante lettura scritta da Julie e Shawna Benson per i disegni di Claire Roe.

Chiude questo ricchissimo albo la storia prologo a Batman Beyond realizzata da Dan Jurgens (testi) e Ryan Sook (disegni). Tornano nell'era Rinascita Terry McGinnis e Neo-Gotham, protagonisti di nuove avventure ambientate nel futuro. Ripercorriamo le appassionanti vicende che hanno portato Terry a raccogliere l'eredità di un Bruce Wayne ormai anziano e facciamo la conoscenza di una città nuova tempestata da vecchi nemici, come i Jokerz, gruppo di facinorosi teppisti intenzionati a tenere vivo il ricordo del loro mentore, il Joker.

Ad affiancare Batman in questo avveniristico racconto troviamo ancora lei, Barbara Gordon, che, nel frattempo, ha abbandonato i panni di Batgirl per vestire quelli di Commissario, in ricordo del padre. Un bel racconto di Jurgens che introduce al meglio gli appassionanti dell'Uomo Pipistrello classico alle atmosfere futuribili di Batman Beyond.

[gallery columns="1" size="large" ids="151880,151881,151882,151883"]

Continua a leggere su BadTaste