Batman 7, la recensione

Abbiamo recensito per voi il settimo numero di Batman targato Rinascita, pubblicato da RW Edizioni - Lion Comics

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Batman 7, anteprima 01Molto spesso ci si interroga sulla natura dell'eroe, sulle caratteristiche che deve possedere, sulle gesta da compiere per essere considerato tale. In un mondo narrativo popolato da esseri mitologici, alieni e metaumani, le figure di Batman e dei suoi compagni di avventure si impongono da sempre per il coraggio e l'abnegazione con la quale "semplici" uomini e donne rischiano la vita in nome di un ideale. Protagonista indiscusso di questo settimo numero di Batman è proprio un uomo, un ragazzo: Tim Drake, alias Red Robin, un fulgido esempio di eroe.

Tra le pagine di Detective Comics #940, infatti, Tim ha modo di dimostrare - qualora ce ne fosse ancora bisogno - il suo animo nobile, disposto a immolare la propria vita per salvare i compagni e l'intera Gotham dai droni della Colonia. L'organizzazione paramilitare segreta, che risponde agli ordini di Jake Kane, ha sferrato un devastante attacco per scovare e sconfiggere la Lega delle Ombre; ma c'è un fattore non trascurabile: non ci sono prove che il gruppo di terroristi esista. Le conseguenze di queste operazioni, dunque, infliggerebbero perdite umane ingenti per la città. Una vera catastrofe.

La Prova del Fuoco è la settima parte dell'intenso arco narrativo imbastito da James Tynion IV per le matite di un ispirato Eddy Barrows, che ci ha regalato sequenze d'impatto e ricche di pathos: un crescendo emotivo che culmina in questo toccante racconto - in cui ognuno dei protagonisti ha un peso specifico importante per la riuscita della missione - e che definisce in maniera cristallina la vera natura della Squadra dei Batman.

Batman 7, anteprima 02Si svolge dopo i fatti narrati in Detective Comics il primo crossover delle testate dell'Uomo Pipistrello targate Rinascita: La Notte degli Uomini Mostro è scritto da Steve Orlando, che affianca gli autori delle singole serie nella realizzazione di un coinvolgente action thriller dalle forti tinte horror. Alcuni cadaveri custoditi presso l'obitorio del Tolliver Memorial di Gotham City subiscono delle anomale trasformazione che li rendono degli abomini pronti a devastare l'intera città. Il tutto mentre l'uragano Milton è pronto a sprigionare la sua enorme potenza.

Ancora devastati dagli ultimi eventi, Batman, Batwoman, Nightwing, Spoiler, l'Orfana e Clayface devono dunque affrontare una doppia minaccia che potrebbe risultare fatale per la città. Orlando, coadiuvato da Tom King e Tim Seeley, connette le storyline di Batman e Nightwing al mistero che avvolge gli Uomini Mostro, a cui nelle precedenti uscite si faceva riferimento.

Le dinamiche fin qui apprezzate sulle singole collane non vengono trascurate dagli autori coinvolti, i quali pongono grande attenzione al rapporto che lega Batman a sua cugina Batwoman e, soprattutto, quello tra il Cavaliere Oscuro e Dick Grayson; proprio loro due devono affrontare una situazione particolare in cui il dualismo maestro/discepolo raggiunge un inevitabile quanto doloroso punto di rottura.

Spetta ai nostri eroi trovare i collegamenti tra Hugo Strange e le vittime, come spetta a Riley Rossmo e Roge Antonio dar vita a questo frenetico racconto con la loro arte: spigoloso e sintetico è il tratto di Rossmo su Batman, che sulla distanza si dimostra autore più solido rispetto al collega, comunque autore di una buona prova.

[gallery columns="1" size="large" ids="150128"]

[gallery columns="2" size="large" ids="150129,150130"]

[gallery columns="1" size="large" ids="150131,150132,150133"]

Continua a leggere su BadTaste