Batman 10, la recensione
Abbiamo recensito per voi il decimo numero di Batman targato Rinascita, pubblicato da RW Edizioni - Lion Comics
Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.
Io sono Suicida è il nuovo arco narrativo che lo sceneggiatore Tom King sta portando avanti sulle pagine di Batman. Il Cavaliere Oscuro vuole muovere guerra a Bane recandosi sulla sua isola, Santa Prisca; lo scopo è quello di catturare lo Psico-Pirata, un telepate che ha spinto il metaumano Gotham verso la follia e che ha il potere di salvare la vita a Gotham Girl. Per riuscire nel suo intento, l'Uomo Pipistrello ha assemblato uno "squadra suicida" che raccoglie diversi ospiti dell'Arkham Asylum, tra cui spicca il nome di Selina Kyle, alias Catwoman.
Sono due le persone che più stanno soffrendo per il vuoto creatosi dopo la morte di Tim: Bruce Wayne e Stephanie Brown, alias Spoiler. Anche Detective Comics parte con un nuovo storyarc, intitolato L'Associazione delle Vittime, dove vengono analizzate le conseguenze degli ultimi accadimenti portando avanti uno sviluppo corale che contestualmente apre ad altri due nuovi ingressi.
Mentre si accingeva a entrare nella sede delle Wayne Enterprises, Lucius Fox è stato attaccato da una squadra di esseri mai incontrati prima, in grado di uccidere utilizzando un veleno sofisticatissimo. Una nuova minaccia, dunque, incombe su Gotham, pronta ad approfittare dell'attuale instabilità emotiva di Batman e dei suoi alleati. L'unica a mantenere un barlume di lucidità sembra essere Batwoman, la cui formazione militare risulta ancora più utile in un momento così delicato.
Chiude lo spillato un nuovo appuntamento con Nightwing, di Tim Seeley e Javier Fernandez. Lo scorso numero si era chiuso con una rivelazione sconcertante: Rapace è in qualche modo legato ai Grayson, in particolare alla mamma di Dick; inoltre, sebbene abbia aiutato Nightwing a sconfiggere il Parlamento dei Gufi, qualcosa di losco si nasconde nei suoi intenti, qualcosa che l'ha spinto a rapire Bruce Wayne e a impartire a Dick un'ultima lezione: per anni ha guardato il mondo con gli occhi del suo ricco mentore, mentre ora è tempo che lo faccia attraverso quelli degli esclusi e dei reietti.
Rapace alla riscossa è una storia che pone il primo Robin di fronte a una scelta tanto difficile quanto carica di significati e implicazioni per il prosieguo della sua stessa esistenza. L'ennesimo tassello della crescita di un personaggio amatissimo che - nonostante un'esperienza ormai decennale - continua la sua marcia verso l'età adulta.
Dopo essere confluite in un unico grande racconto, le singole serie tornano dunque a viaggiare in solitario, sebbene mai come in questa nuova fase editoriale chiamata Rinascita la volontà di rendere coeso e organico il mondo dell'Uomo Pipistrello - così come l'intero Universo DC - emerga in tutta la sua forza.
[gallery columns="1" size="large" ids="155470,155471,155472,155473,155474"]