Batman 1, la recensione

Abbiamo recensito per voi il primo numero di Batman targato Rinascita, edito da RW Edizioni - Lion Comics

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

Batman 1, anteprima 01Rinascita è il nome dell’iniziativa editoriale che in questi giorni segna un nuovo inizio per tutte le testate di RW Edizioni - Lion Comics con protagonisti gli eroi della DC Comics. Nuovi team creativi e archi narrativi fanno il loro esordio anche tra le pagine di Batman 1, albo antologico che raccoglie la serie ammiraglia del Cavaliere Oscuro e la storica collana sulla quale il Nostro ha fatto il suo esordio oltre 75 anni fa, Detective Comics.

L’apertura è affidata a Batman: Rinascita, prologo scritto in coppia dallo scrittore uscente e dal suo successore, vale a dire Scott Snyder e Tom King. Il primo lascia un’eredità pesante, costruita negli ultimi 5 anni, nel corso dei quali il riscontro positivo di critica e pubblica è stato pressoché unanime; King, dal canto suo, è stato autore di diverse serie di grande qualità e successo, da Visione per la Marvel a Omega Men per il rilancio DC You.

Il passato e il presente di Batman si incontrano dunque in questo episodio, che ci introduce senza mezzi termini nella nuova vita editoriale dell’Uomo Pipistrello. Importanti novità compaiono all’orizzonte per il “rinato” Bruce Wayne, intenzionato a riprendere in mano la propria vita, tornando in possesso della sua azienda di famiglia e impersonando il Crociato di Gotham, dopo la parentesi del Batman in armatura di Jim Gordon. Per l’occasione, il protagonista - affiancato dagli immancabili angeli custodi Alfred Pennyworth e Lucius Fox - recluta un nuovo alleato, Duke Thomas, che nel recente passato è stato a capo di un gruppo di vigilanti ispirati alla figura di Robin (come sa chi ha letto We are Robin). Ma non ci sono solo buone nuove per il nostro eroe, che dovrà infatti fare i conti con Calendar Man, un vecchio avversario di serie B, qui assurto ad antagonista di primo livello.

[gallery columns="2" size="large" ids="140014,140015"]

Una scrittura serrata e intensa, quella di Snyder e King, che unisce i caratteri peculiari dei due autori: il Batman de I Nuovi 52, che non disdegna sorrisi e battute, calato in atmosfere decisamente più surreali, tipiche della penna di King.

Anche il dinamico duo che si profila all'orizzonte - quello formato da Bruce e Duke - sembra sia destinato rompere i vecchi schemi, visti con il reclutamento degli altri sidekick di Batman, a vantaggio di un rapporto dalle sfumature più complesse e articolate.

Batman 1, anteprima 04Le matite sono di Mikel Janin, artista che riesce nel difficile compito di non far rimpiangere Greg Capullo grazie a uno storytelling dinamico e attento a cogliere le piccole sfumature emozionali dei personaggi. Janin opera in tandem con la colorista June Chung, abile nel riportare su carta le diverse stagioni che si susseguono a ritmo forsennato in questo racconto.

Superato lo scoglio del debutto, King diventa protagonista con Io sono Gotham – parte 1, la storia che apre ufficialmente l’era Rinascita per la serie Batman. Come un pilota che scende in pista per la prima volta con la sua vettura, lo scrittore decide di spingere forte sull’acceleratore con una narrazione elettrizzante in cui Batman viene messo alla prova in maniera estrema: salvare Gotham da un aereo di linea che sta per precipitare su Gotham Square. Spingersi oltre i propri limiti fisici e mentali è l’obiettivo di Batman; conquistarci con azione, thrilling e drammaticità è la missione di King, che parte alla grande con questo episodio, una piacevole apertura per la serie che lascia pregustare il mood che accompagnerà le prossime uscite.

Anche l’arte di David Finch, in tal senso, è una garanzia, con il suo tratto plastico che propone una curia maniacale nella composizione, nei dettagli e nelle inquadrature. I colori caldi di Jordie Bellaire, inoltre, trasmettono la giusta sensazione di imminente tragedia che pervade ogni singola tavola.

Batman 1, anteprima 05In chiusura troviamo quella che è la vera sorpresa dell’albo: La Squadra dei Batman – parte 1: Giovani Eroi, originariamente pubblicata sulle pagine di Detective Comics #934 e scritta da James Tynion IV, che decide di affiancare a Batman sua cugina Kate Kane, alias Batwoman. Lo sceneggiatore recupera la sua formazione militare del personaggio, la sua capacità di operare in gruppo e la mette a capo di una squadra che annovera tra le sue fila l'eccellente stratega Red Robin (Tim Drake), l’imprevedibile Spoiler (Stephanie Brown), l’Orfana (Cassandra Cain) e l'ex villain Clayface (Basil Karlo). A unire questi membri della vasta famiglia di Batman, una minaccia misteriosa intenzionata a scatenare un esercito per le strade di Gotham.

Diversi gli aspetti interessanti di questo nuovo arco narrativo che rompe con le storie precedenti a Rinascita per l’impostazione corale della trama: dal ruolo “alla pari” di Batwoman e Batman, alla giusta alchimia che i giovani eroi dovranno creare all’interno del team, a un Clayface non più semplice antagonista da sconfiggere, ma elemento importante che offre innumerevoli spunti.

Nonostante l'episodio abbia il non facile compito di introdurre i vari protagonisti di questo nuovo ciclo di avventure, l’attenzione resta sempre viva grazie all’ottimo lavoro in fase di caratterizzazione di Tynion e di Eddy Barrows, artista dallo storytelling dinamico e descrittivo, in grado di condensare nelle poche tavole dedicate ai singoli personaggi tutte le informazioni necessarie per entrare in sintonia con la storia.

Batman 1 è in definitiva un eccellente albo d'esordio che crea i giusti presupposti per conquistare i lettori e tenerli con il fiato sospeso per i 15 giorni successivi.

[gallery columns="1" size="full" ids="140018,140019,140020"]

Continua a leggere su BadTaste