Banshee 2x06 "Armies of One": la recensione
Scontri furiosi nella sesta puntata dell'anno di Banshee, che conclude una delle storyline
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Difficile pensare che la vicenda di Hood jr. si sarebbe potuta risolvere favorevolmente per il ragazzo. Troppo avventato, troppo stupido, con troppi peccati sulle spalle, ma senza la capacità di lottare per la propria sopravvivenza, lo spettro della morte aleggiava su di lui fin dalla sua prima apparizione. D'altra parte era anche impossibile prevedere quest'ultima, larga deviazione, peraltro smentita nel sorprendente e tragico finale. Difficile individuare dei temi portanti in una serie così sopra le righe e scherzosamente seriosa come Banshee, ma al tempo stesso è evidente come Hood e Carrie, praticamente sempre insieme in scena la scorsa settimana e separati invece stavolta, portino ancora cucite addosso le parole e gli avvenimenti che li accomunano. Senso di colpa e voglia di andare avanti, di farsi perdonare, di riscattarsi, anche se non nel modo più usuale. Il nostro protagonista aiuterà come possibile il figlio di Hood, per un malcelato senso di colpa per la morte del padre, mentre Carrie, che da un lato rievoca il primo incontro con il marito, inizia qualche timido tentativo di riavvicinamento alla famiglia.
Con un colpo di mano ovviamente la punizione arriva, in modo beffardo, crudele, quando la salvezza sembra ormai acquisita. Il malsano rapporto tra Proctor e la nipote, fatto di paternalismo, protezione, tensione sessuale, sfocia nella violenza incomprensibile, e a farne le spese sarà qualcun'altro. Perché Banshee è soprattutto fatalismo, è l'impossibilità, per quanto ci si provi, di uscire fuori da una palude di violenza, sangue e morte, e tanto Hood quanto Carrie, nonostante i loro tentativi di aspirare alla libertà, ne saranno sempre risucchiati dentro. Con un colpo di mano finale assolutamente imprevedibile, scopriamo un dettaglio fondamentale che riscrive parte delle basi della storia. La sensazione è che ora nello scontro tra Rabbit e Hood si potrebbero ribaltare le parti.