Ash vs. Evil Dead 3x09 "Judgment Day": la recensione

La recensione del penultimo episodio stagionale di Ash vs. Evil Dead

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
E alla fine Ash vs. Evil Dead è stato cancellato. Ma almeno la serie ha intenzione di uscire di scena con un botto, almeno a giudicare dalle ultime sequenze di questo Judgment Day, penultimo episodio in assoluto della serie di Starz. Dopo otto episodi divertenti, esagerati, sopra le righe, la saga di Ashy Slashy preme sull'acceleratore della violenza e della minaccia. È il giorno del giudizio del titolo, che si manifesta concretamente nell'arrivo a Elk Grove dei tanto famigerati Antichi (un nome che con il Necronomicon lovecraftiano va a braccetto). Dunque tocca a Ash scendere per l'ultima volta in campo contro il Male Assoluto e, per l'ultima volta, confrontarsi con la sua storica nemica Ruby.

Judgment Day riprende dalla fuga dalla dimensione da incubo delle ultime due settimane. Brandy è salva, ma altrettanto non si può dire di Kelly. Per un'amica da salvare c'è anche un'apocalisse che andrebbe fermata, se possibile. In ogni caso bisogna puntare dritti contro Ruby e Kaya, che nel frattempo si dilettano a strappare pelle umana da Zoe per farne pagine per il libro maledetto. Preso atto ancora una volta dell'inutilità assoluta dei Cavalieri di Sumeria, diamo spazio ad Ash e alla sua missione disperata per sconfiggere le due entità malefiche. Operazione che si rivela davvero difficile al momento decisivo, dato che è Ruby a prendere a calci il nostro protagonista, addirittura sfasciandogli la motosega (non ricordiamo di aver mai visto Ash altrettanto disperato per la morte di una persona).

Sono allora gli Antichi a irrompere nella trama, Lo fanno con forza, e si tratta di figure evanescenti e assolute: è chiaro che qui non c'è nulla da scherzare. La capisce troppo tardi Ruby, che viene distrutta. Probabilmente non la rivedremo nel finale di serie, quindi diamo il saluto definitivo nello show a Lucy Lawless, un valore aggiunto soprattutto nelle prime due stagioni della serie. Ma protagonista della puntata è anche Brandy. Ash vs. Evil Dead che ha sempre giocato con se stesso, con il suo passato, anche tornando alla "cabin in the woods" da cui tutto era iniziato. Stavolta omaggia se stesso tramite una serie di soluzioni narrative e di regia che riprendono il capitolo Evil Dead 2, con Brandy al posto di Ash. Manca solo che la giovane si stacchi di netto la mano, ma ci manca davvero poco.

Tra l'altro un'apparizione maligna e grottesca contro cui combatte la giovane compensa il grande orrore degli Antichi. Kelly ancora da parte – diciamo che non è stata la sua stagione – mentre Pablo non ha capito ancora bene come sfruttare i suoi poteri da El Brujo. Ma, sconfitta di Ruby a parte, tutto in Judgment Day appare come una lunga rincorsa verso la costruzione della minaccia apocalittica del finale. Tutti gli intrecci – non che fossero importanti – vengono risolti nella reunion in strada degli ultimi minuti. Recuperato il pugnale e riperso il libro, Ash, Pablo e Brandy si preparano ad affrontare per l'ultima volta le forze del Male, che Ash accoglie con un sentito: "Fuck!".

Continua a leggere su BadTaste