Ash vs Evil Dead 2x07 "Delusion": la recensione
Episodio speciale per Evil Dead, che questa settimana gioca con la follia e l'orrore portandoci in un manicomio
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Ash si risveglia in un manicomio. Violenza e disperazione sono intorno a lui, ma ciò che lo colpisce soprattutto è la rivelazione fatta dal medico che lo ha in cura. Tutto ciò che il protagonista crede sia avvenuto negli ultimi trent'anni è frutto della sua immaginazione. Ash ha effettivamente ucciso i suoi amici nella baita, ma lo ha fatto perché è un pazzo assassino. Tutti i suoi incontri successivi, Pablo, Kelly e Ruby stessa, sono rielaborazioni di altre persone che vivono nella struttura psichiatrica. Ash reagisce con scetticismo alla rivelazione, e per tutto l'episodio non fa altro che cercare conferme alla propria versione dei fatti.
Si gioca con i personaggi ad esempio. Questa può essere una buona occasione per ribaltare alcune caratterizzazioni. Bisogna dire che l'episodio non sfrutta completamente questa possibilità. Pablo, o Reg, è incolore. Ruby potrebbe essere interessante ma rimane sempre sullo sfondo. L'unica davvero utilizzata bene è Kelly, e la puntata offre a Dana DeLorenzo nuovi modi per giocare con il proprio personaggio. Un altro modo è quello di giocare con l'idea di illusione. La parte da leone in questo caso, insospettabilmente, non spetta a Baal (o Bill come lo chiama Ash a un certo punto), ma ad un pupazzo che raffigura il protagonista. Tutti gli scambi migliori della puntata sono con lui, e anche le trovate più geniali, come il fatto che il pupazzo perda sangue.