Ash vs. Evil Dead 2x05 "Confinement": la recensione

La seconda stagione di Ash vs. Evil Dead a una svolta: arriva un villain a lungo atteso

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Attendevamo con curiosità l'evolversi degli eventi in Ash vs. Evil Dead, dopo che nell'ultimo episoidio Pablo aveva apparentemente risolto la situazione alla radice spedendo il Necronomicon in un'altra dimensione infernale. Quindi segreti di Ash, Ruby, nuovi cattivi all'orizzonte? La giostra della serie di Starz si ferma su quest'ultimo punto, introducendo un villain a lungo atteso e che promette di rimanere a lungo. Si tratta di Baal, demone dalle sembianze umane che sembra spaventare a morte Ruby e che agisce in modi diversi rispetto agli altri mostri apparsi tradizionalmente nel franchise. Tutto questo in un episodio più controllato del solito (e, considerato che vediamo gente spellata dall'inizio alla fine, questo dice abbastanza sulla serie).

La puntata, intitolata Confinement, si svolge tra le strette mura del dipartimento dello sceriffo dove Ash è stato arrestato per il suo presunto coinvolgimento nelle morti delle ultime puntate. Ovviamente è vero, ma, come dice lui... "it's complicated". Thomas, lo sceriffo, non crede alla sua storia, ed è più che deciso a fermarlo, spinto alla base da una certa gelosia per l'attrazione che potrebbe esserci tra lui e sua moglie Linda, e forse da qualcos'altro. L'episodio, come detto, è molto ristretto come ambientazioni, è molto più parlato del solito, ed è molto più affollato del solito. Insomma, abbastanza peculiare.

Ci sono meno battute memorabili, meno azione fracassona (ripetiamo, sempre per gli standard alti dello show), ma si tratta apparentemente di un episodio di svolta, che serve principalmente ad introdurre, in questa serie dalla natura abbastanza episodica, un cattivo a lungo termine. Si tratta, come detto, di Baal. È interpretato da Joel Tobeck, anche lui vecchia conoscenza di Hercules e Xena, dove interpretava uno degli assistenti di Ares. Come anticipato da Ruby, si tratta di un demone che agisce sulla mente delle persone, in grado di manipolare e prendere il controllo delle sue vittime. Un avversario difficile da uccidere, interpretato con il giusto distacco, una sinistra ferocia che aumenta le nostre aspettative per il futuro.

La possibile risposta alla minaccia arriva proprio in coda all'episodio, e sarà Pablo la chiave di tutto, anche se non sappiamo ancora in che modo. Il gruppo intanto non è mai stato così grande: oltre ad Ash, Ruby, Kelly e Pablo, abbiamo anche Chet, Linda, sua figlia. Ci chiediamo quanto durerà e chi sarà il prossimo a lasciarci.

State seguendo la serie? Diteci cosa ne pensate nei commenti.

Continua a leggere su BadTaste