As Bestas, la recensione
Contadini da una vita e contadini per idealismo si scontrano nella più naturale delle battaglie che rivela la natura animalesca dell'uomo
La recensione di As Bestas, il film di Rodrigo Sorogoyen presentato alla Festa del cinema di Roma
Quella suggestione visiva incredibile con cui il film è iniziato torna in mente quando ai locali viene proposta l’installazione di pale eoliche da un’azienda norvegese in cambio di soldi. Quasi tutti dicono di sì, vogliono i soldi e li vogliono subito. I francesi invece si oppongono. I rapporti già precari con queste persone che hanno la faida nel cuore proprio si rompono in un attimo e iniziano tensioni insostenibili, screzi, cattiverie, minacce, violenze. Come bestie. Non è la prima volta che vediamo questo tipo di contrasti ma già i corpi scelti sono tutto. C’è da una parte la montagna, cioè Denis Menochet, francesino solo di nomignolo, in realtà un gigante dal minaccioso occhio a mezz’asta; dall’altra il temibile fisico scavato come roccia di montagna di Luis Zahera. Entrambi sono scelti e diretti da Sorogoyen per spaventare.
Grazie al cielo c’è Sorogoyen! Qualcuno che sembra così dedito al cinema da studiare visivamente ogni momento, progettare le sue svolte di sceneggiatura a partire da come possono essere mostrate e racconta tanto una storia con la trama quanto una (diversa) con le immagini. Perché questa è una trama di poveri e ricchi, di mondi diversi che convivono nei nostri paesi e che sono sempre pronti a scontrarsi, livorosi. Mondi tra i quali Sorogoyen non ha il minimo dubbio su chi scegliere o da quale parte stare (ed è davvero rinfrescante vedere per una volta qualcuno che non ha sudditanza per i marginali ma li teme tanto quanto li compatisce, come insegna Non aprite quella porta). Tuttavia la storia raccontata dalle immagini è quella dell’unione dell’uomo con una natura priva di poesia, come ne è priva l’agricoltura e una vita intera di schiena spaccata. Nelle immagini c’è solo odio, caos, disordine, povertà, livore e rabbia animalesca. La storia degli animali come bestie.