Arrow 4×07, “Brotherhood”: la recensione
Nella nuova puntata del serial dedicato all'Arciere di Smeraldo, il team Arrow dovrà indagare sul ritorno di Andy Diggle, schierato tra le fila dei Fantasmi di Darhk
Al centro delle vicende c'è stata infatti la ricerca di Andy Diggle (Eugene Byrd), fratello scomparso del braccio destro di Oliver (Stephen Amell), che abbiamo scoperto essere più vivo che mai e pure affiliato all'H.I.V.E. di Damien Darhk (Neal McDonough). Questa rivelazione, avvenuta nei primi minuti dello show ma che noi già ci aspettavamo da qualche episodio, ha letteralmente mandato in crisi il povero John (David Ramsey), crollato in uno stato confusionale come non si era mai visto durante questi quattro anni. Per il personaggio, che da co-protagonista si è lentamente trasformato in semplice comprimario, si prospetta una stagione che, dopo averlo visto indossare un costume e assumere l'identità segreta di Spartan, lo porterà alla totale risoluzione dei problemi legati al suo passato. È interessante notare come la storyline di Diggle sia quest'anno legata a doppio filo a quella del detective Quentin Lance (Paul Blackthorne), una figura per certi versi molto simile a quella dell'ex bodyguard di Oliver, che nonostante i continui attriti tra i due si è rivelata fondamentale per la sua vita in più di un occasione (come figura paterna, come modello a cui ispirarsi, ecc). Se per John abbiamo predetto un futuro luminoso, non possiamo affermare la stessa cosa per quanto riguarda il capitano della polizia di Star City, sempre più destinato a essere colui che ritroveremo nell'effige sulla lapide vista in Green Arrow. Nonostante una possibile liaison con la madre di Felicity (Emily Bett Rickards) potrebbe aprire nuovi, interessanti scenari per il personaggio, il detective Lance ha già dato tutto quello che poteva dare al serial, e il suo spingersi sempre più oltre con Darhk lo porterà sicuramente a fare una brutta fine.
Con Brotherhood, lo show dedicato all'arciere di smeraldo è finalmente tornato a concentrarsi sulla trama orizzontale di quest'anno, in una puntata che ha parlato di famiglia e fratellanzaAnche Thea (Willa Holland), dopo un primo appuntamento non proprio andato a buon fine con il collega Alex, ha avuto il "piacere" di confrontarsi faccia a faccia con mr. Darhk, che le ha gentilmente offerto un assaggio dei suoi poteri. Qualcosa però è andato storto e l'uomo, invece di prosciugare la vita della ragazza come gli abbiamo già visto fare in passato con quella dei suoi sottoposti, l'ha momentaneamente privata della sete di sangue tipica di chi si immerge nel Pozzo di Lazzaro. Se Damien è rimasto sorpreso da questo accadimento e l'ha inteso come un possibile ostacolo al suo piano di conquista di Star City, Thea l'ha invece visto come una soluzione al suo male, tanto di chiedere l'aiuto di Malcom Merlyn (John Barrowman) affinché l'aiuti a rincontrare il capo dell'H.I.V.E.