Arrow 4x03, "Restoration": la recensione
Nel terzo episodio della quarta stagione di Arrow, "Restoration", Oliver e Diggle affrontano un nuovo sicario di Damien Darhk
Proprio così: per una puntata abbiamo fatto un vero e proprio tuffo nel passato, tornando a quelle atmosfere e a quelle situazioni che hanno caratterizzato il periodo in cui erano ancora in pochi a conoscere la vera identità del giustiziere di Star City. Il trio composto da Oliver (Stephen Amell), Diggle (David Ramsey) e Felicity (Emily Bett Rickards) ha dovuto placare i dissapori interni per fronteggiare l'ennesimo sicario dell'H.I.V.E., il metaumano Double Down (JR Bourne), psionicamente in grado di controllare le carte tatuate sul suo corpo ed utilizzarle come letali armi da lancio. Questo scontro è servito a far rinascere l'amicizia fraterna tra Ollie e il suo ex bodyguard, ma allo stesso tempo ha continuato a mettere in luce una delle pecche maggiori delle trame di quest'anno, ovvero la scarsa profondità data ai "cattivi della settimana". Se nelle scorse stagioni ogni villain aveva il proprio background, una motivazione valida per agire in un determinato modo, in questa gli avversari di Freccia Verde mancano totalmente di una propria personalità, pronti ad agire contro di lui soltanto perché pagati profumatamente.
Restoration è riuscito a riportare la serie ai gloriosi fasti delle prime due stagioniCome nel caso di Capitan Cold (Wentworth Miller), di cui vi abbiamo parlato nell'ultima recensione di The Flash, anche la reintroduzione e l'approfondimento della figura di Sara serviranno a proiettare il personaggio verso la serie antologica Legends Of Tomorrow, in cui si vocifera che l'ex fiamma di Oliver assumerà l'identità segreta della spietata White Canary. Sempre più certa è invece la futura trasformazione di Curtis Holt (Echo Kellum) in Mr. Terrific, che in questa puntata, oltre a mostrarci un prototipo delle celebri Sfere-T, è venuto a conoscenza della doppia vita di Felicity. Come abbiamo già ribadito più volte, il suo ingresso nel team Arrow avverrà sicuramente prima del finale di stagione, con il supereroe afroamericano pronto a prendere il posto reso vacante dalla scomparsa di Ray Palmer (Brandon Routh).
Anche questa settimana, i flashback riguardanti il passato di Oliver si sono rivelati lenti e poco produttivi, visto che alla terza puntata ancora non ci è chiaro dove andrà a parare questa nuova vicenda ambientata sull'isola di Lian Yu. Forse gli autori dovrebbero considerare l'idea di eliminare questi segmenti nelle prossime serie, colmando con questi dieci minuti le lacune sul background degli avversari di Freccia Verde di cui abbiamo discusso poc'anzi.