Antebellum, la recensione
Pretestuoso, compiaciuto delle proprie idee e per nulla disposto a discuterle, Antebellum è lo strumento dei propri autori per posizionarsi tra i giusti
GUARDA: Antebellum: Janelle Monáe protagonista del nuovo trailer
LEGGI: Janelle Monáe vuole avere un ruolo nel sequel di Black Panther e interpretare Tempesta
Tuttavia Antebellum non ha ragioni per non avere una struttura lineare. Non sapere da subito come stiano le cose non serve a dare un senso maggiore, a cambiare il punto di vista o a farci maturare una consapevolezza dopo, quando il twist è svelato. Serve solo a movimentare le acque di un film per il resto molto fermo e ideologicamente fallace. Perché un’ideologia Antebellum la vuole avere e tantissimo! Desidera con tutto se stesso essere dalla parte giusta e sbandierare il proprio punto di vista sul razzismo non accorgendosi di fare a sua volta un lavoro molto razzista: sfrutta le sofferenze afroamericane per dire qualcosa su di sé, non su quelle sofferenze.
Ancora più irrispettoso, in Antebellum i bianchi sono lì perché bianchi e i neri perché neri. I primi per menare i secondi per essere menati, senza nessuna dignità (per entrambi), senza nessun vero senso che non sia essere gli strumenti del senso di giustizia degli autori, che li usano per posizionarsi dalla parte dei giusti.
E usare un tema attuale e cruciale come il razzismo per dire qualcosa su di sé, è forse il modo più basso e deprecabile di trattare la materia.
In tutto questo non è secondario che Antebellum non sia eccezionale nemmeno come B movie di violenza (di cui comunque non ha mai l’asciutta dedizione, pieno com’è di se stesso). Perché in questo film in cui nessuno ha ragioni, motivazioni o idee lo spettatore non ha un ruolo. Certo si immedesima con le vittime e fa il tifo per la loro liberazione, ma non ci sono margini per avere idee e metterle in discussione perché nessuno ha ragioni, aspirazioni o contrasti da risolvere. Non c’è nessuno spazio per una visione di cosa fosse il razzismo ieri (e quindi oggi, nella classica proiezione del cinema in costume), di cosa lo causi, di che conseguenze abbia o anche solo di quanto sia radicato negli Stati Uniti.
Sei d'accordo con la nostra recensione di Antebelllum? Scrivicelo nei commenti dopo aver visto il film dal 14 dicembre su Amazon Prime Video