And Just Like That.. 1x08 "Bewitched, Bothered and Bewildered": la recensione
La storia di Miranda in And Just Like That... arriva all'inevitabile svolta nell'episodio "Bewitched, Bothered and Bewildered", mentre si avvicina la fine della stagione
Dopo l'evento che ha portato drammaticamente a una svolta la vita di Carrie, la puntata di And Just Like That... intitolata Bewitched, Bothered and Bewildered, prosegue la storia delle protagoniste di Sex and the City facendo arrivare Miranda (Cynthia Nixon) all'inevitabile svolta nella sua esistenza le cui basi sono state gettate fin dal primo incontro con Che (Sara Ramirez).
L'ormai scontato confronto con Steve (David Eigenberg) è l'evento centrale di un capitolo che sfrutta nuovamente il paragone tra diverse generazioni per far riflettere sui cambiamenti avvenuti nella società dagli anni del successo dello show originale.
L'ottavo episodio si apre con una manifestazione per i diritti LGBTQ+ al Thomas Paine Park durante la quale Miranda, mentre Che sul palco parla dell'importanza di non nascondere la propria verità, fugge per non far scoprire al figlio la sua presenza all'evento e deve successivamente ammettere che non è in un matrimonio aperto e Steve non sa nulla di come la moglie abbia scoperto un nuovo lato della propria sessualità. Spaventata all'idea di perdere Che, Miranda giunge alla conclusione che deve dire a Steve che vuole divorziare, suscitando nelle amiche qualche dubbio, in particolare in Carrie (Sarah Jessica Parker) che si chiede se il suo capo voglia realmente avere una relazione stabile. Charlotte (Kristin Davis), nel frattempo, teme che Harry (Evan Handler), come successo a Mr. Big, possa morire ed è in preda ai sensi di colpa perché ha sempre sperato di poter parlare liberamente con le proprie figlie di ogni argomento, tra cui anche il sesso. La realtà, invece, è ben diversa e la donna ha sbattuto la porta del bagno in faccia alla figlia Lily (Cathy Ang) dopo che la ragazzina si è imbattuta nei genitori poco prima che avessero un rapporto, e non reagisce nel migliore dei modi quando scopre l'esistenza di un profilo Instagram privato in cui la ragazzina posta degli scatti che ritiene troppo provocanti per la sua età. Lily si rifugia così dalla "zia" Carrie aiutandola a sistemare il suo sterminato guardaroba. La protagonista interpretata da Sarah Jessica Parker, tra ricordi del passato come l'iconico vestito di Versace che tutti i fan di Sex and the Ciy non possono sicuramente dimenticare e le sue interazioni con una giovane vicina, si confronta con l'idea che ha di se stessa e il timore di essere giudicata.
Le disavventure di Charlotte con la figlia, invece, continuano a far diventare il personaggio di Kristin Davis la presenza forse più realistica nel trio al centro dello show: la sua evidente chiusura mentale legata al modo in cui è cresciuta e alle "regole" della società del passato e la sua continua volontà di migliorarsi, capire e provare a trovare un modo per relazionarsi nel modo corretto con le figlie aiutano a delineare bene la figura di una donna che si è trovata a vivere in prima persona i cambiamenti in corso nel mondo che lo circonda.
Carrie rimane in questa puntata leggermente in ombra, tuttavia il suo percorso per trovare un nuovo inizio e capire come affrontare la vita dopo il lutto prosegue tra alti e bassi. Gli eventi con al centro la sua vicina sono delineati in modo piuttosto approssimativo e poco credibile, ma Sarah Jessica Parker riesce con la sua interpretazione a offrire un buon mix di malinconia e speranza che in alcune scene convincono ed emozionano.
Non ci si può attendere particolari sorprese e colpi di scena dagli ultimi atti di And Just Like That... e non resta quindi che sperare che l'epilogo, che potrebbe essere la definitiva parola fine sulla storia, sia soddisfacente ed emozioni chi ha seguito con fedeltà ciò che accade nel mondo di Carrie.