American Horror Story: Freak Show 4x03 "Edward Mordrake": la recensione

Consueto episodio di Halloween per American Horror Story: scopriamo nuovi personaggi

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Sogni, flashback e racconti del terrore. Per il consueto appuntamento annuale con Halloween, American Horror Story confeziona un episodio denso, dai molti momenti onirici e, finalmente, sovrannaturali. Tutta, o buona parte degli eventi più importanti, si riconduce all'apparizione della figura da cui prende il nome la puntata. Edward Mordrake fa parte di una mitologia circense che prende vita, che entra nella storia per tormentare i protagonisti, portando a galla segreti del passato e, probabilmente, anche qualcosa di più. Un buon episodio, sulla scia dei precedenti.

I momenti migliori della puntata sono quelli che non si riferiscono strettamente al presente del Freak Show della cittadina di Jupiter. C'è un bel racconto di Ethel, che ha appena scoperto di avere poco da vivere, sulla genesi di Edward Mordrake, noto freak dalla doppia faccia e dalla doppia personalità: una specie di dr. Jeckyll ancora più inquietante, la cui vicenda ci viene narrata usando un linguaggio visivo da cinema muto che la serie aveva già adoperato nell'episodio "Go to Hell". Le sue apparizioni nel passato, e nel presente, sono tra i momenti più riusciti, anche perché si incrociano con un flashback malinconico sul passato del personaggio di Ethel. L'empatia con i personaggi non è mai stato il punto forte di quella giostra folle che è American Horror Story, ma in questo caso si è fatto un buon lavoro.

Intanto la notte di Halloween, nonostante il coprifuoco deciso in seguito agli omicidi avvenuti, vede Elsa interpretare l'ennesimo brano della stagione. Stavolta tocca a Lana Del Rey con "Gods and Monsters": ci mancano i tempi in cui The Name Game era un momento mindfuck occasionale e, proprio per questo, speciale. Intanto continuano le new entry, anche se per la serie di Ryan Murphy sarebbe più corretto parlare di "old entry". Ritroviamo infatti Emma Roberts, che l'anno scorso dava vita ad uno dei personaggi più odiosi mai apparsi nello show, e Denis O'Hare, volto noto fin dalla prima stagione. Qui li troviamo insieme, coppia di truffatori che piomba sul freak show attirata dalle attrazioni umane.

Si deteriorano intanto sempre più i rapporti all'interno delle strane coppie della serie. Le due sorelle Tattler, unite nella mente e nel corpo, sono sempre più divise in tutto il resto, e un terribile sogno porterà ulteriormente alla luce il loro disagio. Intanto aria di crisi anche per Desiree e Dell, con l'uomo che mostra un lato debole assente nello scorso episodio, e in casa Mott, con Dandy e madre alle prese con bizzarri costumi e deliri vari.

To be continued...

Continua a leggere su BadTaste