Agents of S.H.I.E.L.D. 2x01 "Shadows": la recensione
Ritorna con la seconda stagione Agents of S.H.I.E.L.D.: riparte lo scontro con l'HYDRA
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Le ombre – "Shadows", dal titolo dell'episodio – sui protagonisti sono quelle di un passato lontano pochi mesi e che ancora fa male, sono le ferite fisiche ed emotive di chi ha dovuto sacrificare molto per vincere, ma sono anche quelle di un nemico tutt'altro che scomparso. Nessun accenno ai misteriosi simboli tracciati da Coulson nel season finale, solo un capo che si fa carico delle proprie responsabilità, molto più distante dalla squadra di quanto l'abbiamo mai visto. C'è la voglia di ripartire, e la capacità di mettere in gioco le vite dei suoi compagni per riuscirvi. Skye (Chloe Bennet) da parte sua, in questa finestra temporale che ci viene solo riassunta, ha imparato a difendersi sotto l'addestramento di May (Ming-Na Wen). Non è più solo l'hacker, la Mary-Sue della prima stagione, ma un vero agente attivo sul campo e più forte di prima.
Questo per quanto riguarda il nuovo impatto con i protagonisti, immersi in una nuova vicenda che distende la propria ombra dalla fine della Seconda Guerra Mondiale a oggi. Come promesso nelle varie anticipazioni, ritroviamo nel prologo l'agente Carter (Hayley Atwell), chiaro trampolino di lancio per il progetto omonimo in otto episodi che andrà in onda prossimamente. Ma non solo: un nuovo nemico proveniente dal passato, una conoscenza "aliena" che già era sulla Terra all'epoca, un artefatto – il primo 084 – misterioso e mortale per chiunque entri in contatto con esso. Agenti, nemici, soldati, mercenari: tutte queste figure ruotano intorno al possesso di questo oggetto (finora un semplice strumento utile a far ripartire la trama), e c'è anche tempo per un'apparizione di Lucy Lawless nei panni del mercenario Isabelle Hartley.