Agents of S.H.I.E.L.D. 5x21 "The Force of Gravity": la recensione

La recensione del penultimo episodio stagionale di Agents of S.H.I.E.L.D.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Tra meno di una settimana arriverà la fine. Non sappiamo di cosa in particolare, ma sappiamo che qualcosa si concluderà nell'episodio "The End". Difficile vedere l'esito di una storia così in bilico, di una serie così in bilico tra rinnovo e cancellazione, almeno nel momento in cui scriviamo queste parole. Agents of S.H.I.E.L.D. concluderà il suo viaggio stagionale in modi per adesso imprevedibili, anche alla luce del (necessario?) crossover con Infinity War e con tutto ciò che ne consegue. Per adesso, si tratta di fare i conti con The Force of Gravity, e con le minacce più impellenti da risolvere. Un gruppo ritrova se stesso come mai aveva fatto dal ritorno a casa, e riesce a riunirsi in vista dello scontro finale.

Quindi un gruppo separato che collabora a distanza o in cui ognuno dà il massimo per riuscire a superare, anche solo momentaneamente, dei nemici di per sé superiori. Li vediamo combattivi quasi più del solito Coulson e i suoi, pronti a sconfiggere Qovas e i suoi uomini, ma anche Kasius. Per Talbot, alias Graviton, ci sarà tempo, anche se le prospettive non appaiono rosee. La puntata, ben diretta, ne approfitta per sancire gli ultimi stralci di rapporti umani con il poco tempo a disposizione. La prossima settimana si tratterà di tirare le somme finali, e non ci sarà molto tempo. Non ce n'è per la verità molto nemmeno ora, con gli eventi concitati che si susseguono e poche occasioni per fare la cosa giusta, per non provare rimpianti.

Abbiamo un confronto che sa di riconciliazione tra Mack e Elena, ma anche e soprattutto il bacio atteso tra Coulson e May (il volto spaesato di Daisy vale da solo l'episodio). Agents of S.H.I.E.L.D. rimane la storia di una famiglia un po' peculiare, e stavolta ognuno, compreso l'ultimo arrivato Deke, ci mette del suo per risolvere la crisi. Certo, al momento decisivo questi alieni così micidiali – tanto che c'era voluto l'intervento di Talbot per batterli – sono più facili da sconfiggere del previsto, ma gli agenti del team sono pieni di risorse e sono bravi a ribaltare le situazioni. Difficile immaginare cosa ne sarà dello scontro con Talbot. La scrittura con questo episodio sembra aver rinunciato alla prospettiva di salvarlo e ricondurlo sulla retta via, e una dinamica familiare ci mostra che il personaggio non ha molti appigli di umanità a cui aggrapparsi.

Rimane allora il dilemma che ci portiamo dietro da alcuni episodi. Coulson dovrà morire per poter salvare il mondo. Tutto diventa più chiaro e definito. Agents of S.H.I.E.L.D. fa propria l'idea di sacrificio che per altri canali emerge anche in Infintiy War. E, a proposito del film degli Avengers, a una settimana dalla conclusione della serie, ci chiediamo come lo show affronterà quegli eventi.

Spoiler sul finale di Infinity War:

Se la serie si concluderà prima degli eventi del film – che allo stato attuale sono in corso – allora la disintegrazione di metà dell'umanità rimarrà off-screen. Ma questo sembra davvero difficile. La serie ci sta raccontando tra le righe l'attacco di Thanos, non avrebbe senso non mostrarne le conseguenze. Viceversa, ci aspettiamo la scomparsa nel nulla di qualche membro della squadra. Sarebbe la prima volta in assoluto che una serie viene condizionata da un cliffhanger deciso da un film. Ma a quel punto, cosa ne sarebbe della serie in caso di mancato rinnovo?

AGGIORNAMENTO: la serie è stata rinnovata per una sesta stagione

Continua a leggere su BadTaste