Agents of Mayhem, l'esilarante e sboccato compagno ideale della vostra estate - Recensione

Volition ci propone Agents of Mayhem, un divertente e fresco spin-off di Saints Row

Condividi

Ad una prima occhiata, Agents of Mayhem potrebbe sembrare un nuovo capitolo di Saints Row con un nome differente. Sebbene ne sia effettivamente uno spin-off, quindi ambientato nel medesimo ed irriverente universo narrativo, il gameplay dell'ultima fatica Volition ha uno spirito totalmente differente. Dopo aver passato diverse ore in compagnia delle sue battute e bizzarrie assortite, possiamo tranquillamente affermare di aver trovato una piacevole compagnia per quel che resta di questa torrida estate.

[caption id="attachment_176417" align="aligncenter" width="600"]Agents of Mayhem screenshot Il cast di agenti è caratterizzato in modo perfetto![/caption]

In una terra creata da uno dei finali di Saints Row: Gat out of Hell, l'agenzia MAYHEM si occupa di ostacolare i malvagi piani di LEGION, associazione di malvagi cospiratori che puntano alla fine del mondo. Come per la serie principale, Agents of Mayhem non punta a raccontarci una storia memorabile, ma grazie ad una sceneggiatura esagerata e personaggi carismatici, intrattiene e strappa più di una risata tra una missione ed un'altra. Parte del merito va anche alle gustose cut-scene, realizzate come dei veri e propri cartoni animati. Uno stile che si sposa perfettamente con l'anima esagerata ed assurda del gioco. Il cuore dell'esperienza è il gameplay vero e proprio ed in particolar modo il cast di agenti assemblato da Volition. Dodici in tutto, compongono un ensemble multiculturale estremamente diversificato. Forse Overwatch ha fatto scuola in questo senso, ma gli sviluppatori sanno il fatto loro e non hanno di certo avuto bisogno di copiare nessuno. Ognuno di questi personaggi ha una personalità propria ma soprattutto un comportamento in battaglia differente, capace di modificare anche radicalmente l'approccio al gameplay. Partendo dalla base centrale Ark, dove avrete a vostra disposizione tutta una serie di sezioni per la gestione del vostro team, potrete portarne con voi tre. Selezionata la missione, sarà buona cosa controllare lo status del party, che si evolverà nel tempo acquisendo nuove abilità e punti da spendere per potenziarne le caratteristiche. Per facilitare la composizione del team più adatto alle varie situazioni, i vari agenti sono suddivisi per specialità. Avremo così ad esempio Hollywood, attore action innamorato di sé stesso, dispensatore di danni e dalla grande resistenza. O Rama, immunologa indiana esperta nell'uso dell'arco, dal rateo di fuoco bassissimo ma dalla precisione micidiale. Oni è invece un ex-Yakuza, freddo e letale, capace di incutere terrore nei nemici che gli si avvicinano troppo. Come non citare poi Daisy, una sboccata rockabilly con sempre in dosso attillatissimi shorts e pattini. Arma prediletta un enorme chaingun!

[caption id="attachment_176415" align="aligncenter" width="600"]Agents of Mayhem screenshot Gli scontri a fuoco sono esaltanti e variano moltissimo in base a quale agente state controllando[/caption]

Portare sul campo un trittico ben variegato sarà essenziale per avere la meglio nelle svariate missioni che il gioco ha da offrire. Voi controllerete sempre e solo uno degli agenti per volta, ma premendo sui tasti del D-Pad potrete passare ai compagni di squadra all'istante, passando così da un ingegnere dalla scarsa potenza di fuoco ma abile nell'hacking e capace di piazzare delle torrette, ad un esperto nel corpo a corpo dotato di grande resistenza e capace di attacchi devastanti. Gli obiettivi offrono una varietà notevole, complice anche l'ottimo assortimento di nemici. Questi si presenteranno spesso in gruppi ben nutriti e variegati, costringendo così a scelte tattiche rapide.

"I 12 agenti sono perfettamente caratterizzati"

I combattimenti sono densi d'azione e spingono all'utilizzo delle abilità di ogni agente, che può sparare e attivare i propri poteri speciali. Importantissimo sarà sfruttarne l'agilità ed il triplo salto, per non stare mai fermi durante gli scontri a fuoco.

Le vostre scorribande sono ambientati in una Seul futuristica e liberamente esplorabile. Gli agenti possono saltellare da un tetto ad un altro, rubare una qualsiasi macchina o richiamare la quattro ruote ufficiale dei MAYHEM per muoversi. Sebbene il gioco possa essere definito un free-roaming, l'offerta ludica si concentra su altri aspetti, come i combattimenti. Sono comunque presenti nella mappa svariati compiti accessori, come gare in auto o a piedi, campi base nemici da conquistare e poco altro. Molto più interessanti sono le missioni secondarie che permettono di sbloccare tutti gli agenti, ed approfondirne le storie.

[caption id="attachment_176416" align="aligncenter" width="600"]Agents of Mayhem screenshot Non manca la possibilità di utilizzare una macchina per spostarsi nella mappa[/caption]

Arrivati fino a qui, vorrete sapere se il tutto funziona e diverte. Sì, il gioco è molto divertente ed offre un'ottima varietà di situazioni oltre ad un livello di sfida sempre adeguato e stimolante. Mescolando elementi RPG con azione da sparatutto in terza persona in modo davvero efficace, Volition offre un'esperienza godevole e fresca. Siamo rimasti un po' contrariati invece dal riciclaggio sfrenato delle ambientazioni in interni. Spesso vi ritroverete ad esplorare le basi segrete di LEGION e purtroppo non solo si assomigliano tutte, a volte è proprio evidente il riutilizzo di mappe identiche tra loro. Ad abbassare il nostro giudizio sul titolo troviamo anche il comparto tecnico. Agents of Mayhem ha stile da vendere ma il motore grafico ereditato dalla serie Saints Row non è stato ottimizzato a dovere. Il risultato sono prestazioni che su Playstation 4 sono fin troppo incostanti. Si è scelto di lasciare sbloccato il frame rate, ciò significa che l'azione potrà toccare anche i 60 FPS, ma molto più spesso si aggirerà attorno ai 30 se non meno. Per un action, prestazioni così incostanti possono davvero uccidere il divertimento in alcune occasioni. Su PC il problema non si presenta e forse i possessori di PS4 Pro godranno di un'esperienza migliore, ma al momento non possiamo darvi conferme. Volition potrebbe migliorare la situazione con future patch, ma al momento non abbiamo notizie in merito. Infine non mancano svariati bug, che vanno dal trascurabile al grave, come in un'occasione dove un nemico incastrato in una zona irraggiungibile ci ha costretti a riavviare la missione.

[caption id="attachment_176414" align="aligncenter" width="600"]Agents of Mayhem screenshot Il gioco ha stile da vendere, ma il comparto tecnico è purtroppo deludente soprattutto per via delle sue scarse prestazioni su console[/caption]

Agents of Mayhem è un gioco che riesce ad essere fresco, originale e divertente, perfetto per accompagnare la vostra estate. Noi sicuramente lo consigliamo, ma dobbiamo allo stesso tempo frenare il nostro entusiasmo a causa di alcune problematiche tecniche che speriamo vivamente vengano prontamente risolte, ed un eccessivo riutilizzo delle ambientazioni al chiuso, a tratti davvero scandaloso. Se però state cercando un prodotto d'azione dal forte contenuto umoristico, capace di affiancare un character design che non ha nulla da invidiare ad Overwatch, esplorazione in stile Crackdown ed elementi RPG con un pizzico di Borderlands, fateci un pensierino. Il prodotto Volition vi saprà regalare molte soddisfazioni.

Continua a leggere su BadTaste