9-1-1 5x01 "Panic": la recensione

L'episodio 5x01 di 9-1-1 mette a nudo la fragilità dei sistemi moderni completamente dipendenti dalla tecnologia

Condividi
Spoiler Alert
9-1-1 5x01 "Panic": la recensione

9-1-1 ci ha abituato in questi anni a grandiose première e finali di stagione al cardiopalma ed anche questa prima puntata della 5^ stagione, divisa tradizionalmente in due parti, non si smentisce e regala puro intrattenimento e ritmi serrati.

L'episodio 5x01 di 9-1-1 si apre, come suggeriscono le immagini promozionali del poster, con un flashforward in una Los Angeles quasi post-apocalittica, con gli uomini di Bobby che si aggirano per le strade della città alla ricerca di animali selvatici sfuggiti evidentemente dal circo, ma cosa sia successo ci viene rivelato solo con lo svolgimento della trama della puntata.

Il dramma comincia con quelli che sembrano inizialmente trascurabili incidenti tecnici, un cellulare che non prende, un navigatore satellitare impazzito, ma mano mano che la storia progredisce si intuisce la portata del problema quando persino la torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Los Angeles si ritrova con i computer impazziti e sotto la minaccia di essere spazzata via da un aereo in atterraggio o i telefoni dei cittadini cominciano a chiamare senza controllo il 911, che viene sommerso di telefonate e costretto a filtrare chiamate inutili con le vere emergenze.
Sarà però solo quando un gruppo di anonimi hacker annuncerà di volere un riscatto miliardario che i nodi verranno al pettine e si scoprirà che Los Angeles è letteralmente sotto attacco.

L'aspetto sicuramente più interessante dell'episodio 5x01 di 9-1-1 è il modo in cui espone la fragilità di un sistema ormai completamente dipendente dalla tecnologia, senza la quale non sembra più possibile vivere e grazie alla quale molti servizi essenziali di ogni grande città moderna funzionano. La facilità con cui la nostra quotidianità può essere bruscamente rivoluzionata da un simile rischio fa decisamente riflettere e mette in luce tutti i punti deboli della nostra dipendenza dai computer.

Ma notoriamente 9-1-1 è una serie che parla di persone e in mezzo a questo vero e proprio caos, sono le storie di alcuni dei suoi protagonisti che conquisteranno le luci della ribalta, in particolare quella dedicata ad Athena, interpretata da Angela Bassett.

Buona parte della scorsa stagione è stata dedicata alle conseguenze del violento attacco subito dalla moglie di Bobby per mano dello stupratore seriale Jeffery Hudson, il cui processo è ormai alle porte. Dimostrandosi l'egomaniaco manipolatore che è sempre stato, l'uomo licenzia il suo avvocato e chiede alla Corte di potersi difendere da solo, affrontando così le sue accusatrici, Athena compresa, che l'uomo cercherà di far passare per un agente violento e senza controllo, abituato ad abusare del proprio potere.

Ma è quando la storyline del ricatto alla città e quella della Bassett si incroceranno che il dramma esploderà davvero. Hudson riuscirà infatti a fuggire indisturbato dall'aula del tribunale nella quale scoppia una rissa e da quel momento l'episodio 5x01 di 9-1-1 si tramuterà in una caccia all'uomo da parte di Athena e del Detective Ransome (Sasha Roiz), che culminerà in un inaspettato cliffhanger.

Anche Eddie (Ryan Guzman) ha una trama a lui dedicata ed in un certo senso parallela a quella di Athena. Come lei, infatti, anche il pompiere deve affrontare il trauma di aver quasi perso la vita nell'esercizio delle proprie funzioni, il che ha trovato sfogo in una serie di attacchi di panico che lo mettono in una posizione di rischio in un lavoro ad alto livello di stress come il suo, soprattutto - se come lui sembra voler fare - tenderà a sminuire il problema ed avrà difficoltà a riconoscerlo ed affrontarlo.

Maddie (Jennifer Love Hewitt) nel frattempo non ha affatto superato la sua depressione post-partum ed i medicinali che le sono stati prescritti sembrano alienarla completamente dal mondo, rendendola distaccata e sonnolenta. Apparentemente decisa a portare il suo fardello da sola, la sorella di Buck cerca anche caparbiamente di tenere a distanza Howie (Kenneth Choi) che fa del suo meglio per supportarla in questo difficile percorso e vivere la paternità con tutta le serenità che riesce a racimolare nonostante le difficili circostanze.

La 5^ stagione di 9-1-1 va in onda negli Stati Uniti ogni lunedì su Fox, mentre in Italia è ancora inedita.

Continua a leggere su BadTaste