11.22.63 1x04, "The Eyes of Texas": la recensione
La nostra recensione del quarto episodio di 11.22.63, con James Franco
Siamo a Dallas, nella seconda abitazione di Oswald, e i nostri Jake e Billy sono proprio sotto di loro, stavolta veri e propri vicini di casa che condividono persino un cortile (nel quale viene scattata una foto storica). Molto in fretta arrivano le conferme che Jake aspettava sulle responsabilità di Lee e George, per cui non c’è tempo da perdere: ma alcuni inconvenienti rischiano di mettere i bastoni tra le ruote della missione.
L’incontro notturno non rimane però inosservato, tanto che Jake pensa di essere sotto controllo della CIA: si scoprirà presto che è invece il non-ancora-ex marito di Sadie a spiarli, già entrato in scena con sorriso mellifluo a negare il divorzio a Sadie. A interpretarlo T.R. Knight (l’O’Malley di Grey’s Anatomy), che ha la faccia perfetta per conferire al personaggio un’aria sia bonaria che viscida, che come veniamo presto a scoprire rispecchia un privato inquietante e segnato da una concezione della sessualità molto poco sana, di cui ha fatto le spese la povera Sadie.
L’intreccio tra il plot politico e quello sentimentale non è sempre scorrevoleAlla buona fede di Jake fa da contraltare un’impulsività a tratti davvero difficile da comprendere, come in questo caso, quando non può fare a meno di svelare a John che conosce il suo segreto molto personale. Questa scelta avrà conseguenze positive nel divorzio finalmente concesso a Sadie, ma anche evidentemente negative nel dubbio instillato da John in Sadie: come a confermare l’avvertimento che Jake è diverso da quello che sembra, le forze manipolatrici del passato, in forma dell’uomo con biglietto giallo (che nel libro è introdotto fin dalle prime pagine), conducono Sadie a scoprire il registratore di Jake, e a fargli dunque finalmente la fontamentale domanda: “who are you?” Se è vero che Jake ha riflettuto sull’amore che prova per lei, e sull’onestà che dovrebbe fondare ogni rapporto con le persone a cui si tiene (come gli ricorda Miss Mimi), ora non potrà fare altro che rispondere.