Venezia 69: Jonathan Demme rimane a Venezia per vedere The Master

Abbiamo incontrato Jonathan Demme in occasione della presentazione del suo documentario Enzo Avitabile Music Life...

Condividi

Giunto al Festival di Venezia quest'anno per presentare il suo documentario Enzo Avitabile Music Life (leggi la recensione), Jonathan Demme ha parlato oggi pomeriggio con la stampa. Noi eravamo presenti, e abbiamo raccolto alcune interessanti dichiarazioni del grande regista.

Su Stephen King:

Ho lavorato a lungo sul film tratto dal libro di Stephen King 22 11 63, e lui è un mio carissimo amico, ma non ci siamo trovati d'accordo sul su che cosa incentrare la sceneggiatura. Io volevo un film sul protagonista, un character-driven movie, lui invece una cosa più d'azione, con pugni, inseguimenti e sparatorie. Ci avevo lavorato molto, avevo già scritto una prima sceneggiatura che mi piaceva molto, ma va bene così, ora ho preso le distanze dal progetto e mi sento meglio, son più tranquillo, meno stress.

Su Zeitoun:

Sarebbe un progetto bellissimo, la storia scritta da Dave Eggers è eccezionale, ma non troviamo finanziatori, sono poche le persone pronte a scommettere su un film animato che non è una commedia, ma è serio. E' un vero peccato, ci tengo molto, ma per il momento è una cosa che bisogna posticipare di qualche anno, lo metto lì all'orizzonte, spero di poterci tornare fra non molto, ma è difficile dirlo.

I suoi prossimi progetti:

Non sono più interessato ai film dall'alto budget, mi piace fare cose piccole come Rachel is getting married, non ho bisogno di tanto. Sono in fase di montaggio del film Wally and Andre shoot Ibsen e ne sono molto orgoglioso.

Su Terraferma di Crialese:

L'ho visto l'anno scorso qui a Venezia, fu una folgorazione e mi dispiace che non sia ancora uscito negli States. Io e Antonio Monda stiamo pensando ad una proiezione speciale del film a New York, ci tengo davvero molto, mia figlia aveva sedici anni quando l'anno scorso vedemmo assieme questo film al festival e una volta finiti i titoli di coda, lei mi ha detto entusiasta: papà, ora capisco quanto può essere bello il cinema. Insomma Teraferma ha portato ad amare il cinema più di quanto fecero altri film prima. E' stato un peccato che non sia arrivato agli Oscar.

Su The Master di P.T. Anderson:

Ieri ho saputo che sarà presentato qui a Venezia e così ho rinviato il mio volo di ritorno di quattro giorni. Adoro Anderson, è un genio.

Continua a leggere su BadTaste