Paolo Del Brocco ci presenta il listino Rai Cinema: "Sempre più film italiani con un budget più alto della media"

Presentando il listino Rai Cinema tra cui alcuni ad alto budget l'AD spiegato cosa sta succedendo al cinema italiano

Critico e giornalista cinematografico


Condividi
Senza l’intervento pubblico saremmo tutti fermi e non potremmo presentare questi prossimi film” apre così Paolo Del Brocco la conferenza di presentazione dei film Rai Cinema per il prossimo anno, annunciando che la macchina non si è fermata e non ci sarà calo di prodotto.

Per la distribuzione, cioè per capire quando questi film usciranno ci sarà tempo alle giornate professionali che si tengono tra una settimana quando Luigi LoNigro presenterà il listino 01. Per ora vengono annunciati i film a cui Rai Cinema parteciperà come produttore. Molti sono noti, perché sono quelli mai usciti e rimasti fermi per via della pandemia, altri no.
L’elenco è lungo. Molto lungo. Lo trovate in fondo all’articolo.

Sono 135 i film cui Rai Cinema ha contribuito nel biennio 2020/2021, 60 sono opere prime e seconde e 40 documentari. Un investimento di oltre 150 milioni di euro in sostegno di 120 diverse società di produzione e 180 registi, 40 dei quali, cioè poco meno di un quarto, sono donne.
La prima notizia sono le date di uscita di Freaks Out (28 Ottobre), La Befana vien di notte 2 con Monica Bellucci (30 Dicembre) e Diabolik (16 Dicembre); la seconda il fatto che ad Ottobre i fratelli Manetti saranno di nuovo sul set perché è stato dato il via alla produzione anche di Diabolik 2 e Diabolik 3. La terza infine sono i titoli e le trame dei nuovi film di Roman Polanski, Alice Rohrwacher, Susanna Nicchiarelli e Pietro Marcello.

freaks out lucca changes

Come è chiaro dal listino c’è un’attenzione anche più pronunciata del passato su storie italiane o storie di italiani, sull’identità nazionale.

PAOLO DEL BROCCO: “Il cinema può dare il contributo più forte alla formazione dell’identità nazionale, raccontando la storia dei nostri territori e delle caratteristiche della nostra società. E poi credo che ci siamo rotti le scatole di questo “global” che vuole i film tutti uguali che vadano bene per tutti, il cinema europeo è locale da sempre, non è commerciale e mondiale, perché non risponde ad un gusto standardizzato. Onestamente se dovessimo ipoteticamente produrre solo per le piattaforme (che sono entità sovranazionali) credo che la cultura europea dell’audiovisivo andrebbe a declinare. Penso che la nostra forte identità sia una ricchezza”.

Ma non è storicamente la fiction RAI ad occuparsi di questo, cioè della perpetuazione dell’identità nazionale e della storia comune?

“No io direi che storicamente è un ruolo del cinema e poi è arrivata la Fiction, anch’essa importante. Sia la storia di Ligabue che quella di Leopardi hanno avuto gran visibilità”.

Tra questi film c’è Il sergente nella neve di Matteo Rovere con Groenlandia, un film di guerra molto ambizioso. È ancora in fase di scrittura quindi il budget non è possibile averlo ma sarà una produzione grande almeno quanto quella di Il primo re?

“Sì, sarà sicuramente impegnativo produttivamente, dovranno essere bravi a trovare delle co-produzioni internazionali credo e reperire altri investimenti oltre ai nostri, quelli del ministero o al tax credit. Ma è chiaro che è ambizioso, questi sono film importanti che vanno fatti bene. Ma è lo stesso discorso di Il comandante di Edoardo De Angelis, anche quello un film di guerra e anche quello ambizioso con un budget di rilievo”

I film italiani con un budget superiore alla media sono sempre di più, ci si aspetta anche incassi a livello?

“Beh se non cominciamo a far uscire prodotti appetibili ora non so quando. Al momento ancora facciamo i conti con la pandemia ma io penso che a partire dalla prossima stagione gli incassi torneranno come prima. È bello stare a casa ma poi dopo un anno ci si stufa di vagare nelle interfacce delle piattaforme alla ricerca di un film da vedere”.

Con tutti questi film non sarà inevitabile un intasamento?

“Non lo so anche perché non è che li distribuiamo tutti noi. Contiamo sulla possibilità di farli uscire in sala visto che le deroghe stanno per finire e ci sarà l’obbligo di uscita per usufruire dei sostegni. Certo calibreremo di film in film, ma è chiaro che ad 1 o 2 potremmo forse fargli avere uno sfruttamento diverso, poi ogni distributore dovrà essere intelligente. Abbiamo tutti tanti film fermi che non sono usciti, bisognerà mettersi d’accordo per evitare l’affollamento di italiani (visto che già ci sarà quello di film stranieri). Tanti dei film presentati usciranno magari nel corso del 2022 o addirittura nel 2023 anche perchè la pianificazione nel mondo del cinema è a due anni”.

Intanto adesso cosa va in sala?

“Rimettiamo I predatori e Volevo nascondermi, che non avevano finito il loro sfruttamento, e poi a Maggio Il cattivo poeta. Inoltre penso che a seconda di come andranno i David potremmo rimettere in sala qualcuno dei nostri film se risultano vincenti. Cercheremo di fare il più possibile, ma il nostro obiettivo principale in questo momento è rendere i film visibili. Altrimenti ce li teniamo nel cassetto e non possiamo produrne altri. Dobbiamo sbloccare il sistema e speriamo che la gente risponda. Non sono pessimista”.

Allungheremo la stagione?

“Penso di sì, anche per tutelare le sale. L’estate del 2019 è stata buona, ha segnato un +40% di presenze, soprattutto grazie ai film americani ma pure gli italiani assaporavano l’idea di uscire in periodi non consueti”.

Quindi nulla verrà dirottato online?

“Ripeto: per molti film non siamo noi i distributori. Di certo recuperare un film non visto in sala sulle piattaforme poi su Sky o su RaiPlay è una ricchezza, perché piazziamo pezzi dei nostri racconti su entità sovranazionali. E che ci sia anche sulle piattaforme una coda per vedere i film che è complementare alla sala penso aiuterà a riprendere il gusto del cinema. Soprattutto l’uscita in sala è un volano economico per il sistema, ed è solo l’inizio degli sfruttamenti. Un film fino a che non esce economicamente non esiste, prima va in sala prima partono gli sfruttamenti successivi”.

Intende dire che ad un certo punto i film è meglio mandarceli in sala anche se non si riesce ad avere il posizionamento migliore per tutti, così possono iniziare la loro catena di sfruttamento?

“I film noi di certo non li vogliamo buttare, ma a quelli fermi dobbiamo cominciare a dargli una vita e fargli incontrare il pubblico. L‘autunno di quest’anno non sarà quello di due anni fa, è scontato, ma non possiamo tenerci a lungo film fermi da un anno e mezzo”.

Dopo L’ufficiale e la spia la Rai ha co-prodotto di nuovo un film di Roman Polanski

“Il suo ultimo film ha vinto un premio a Venezia, ognuno poi dà i suoi giudizi. A noi interessano i film, non le storie personali. Questo mestiere facciamo. Sulla persona ognuno darà il giudizio che ritiene opportuno”.

I FILM DEL LISTINO RAI CINEMA

  • TRE PIANI di NANNI MORETTI - ispirato all’omonimo romanzo di Eshkol Nevo
    con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi
    Produzione: Fandango con Rai Cinema

  • LEONORA ADDIO di PAOLO TAVIANI ispirato all’omonima novella di Luigi Pirandello
    con Matteo Pittiruti, Dania Marino, Fabrizio Ferracane, Simone Ciampi, Claudio Bigagli, Robert Steiner, Enrica Maria Modugno, Federico Tocci, Dora Becker
    Produzione: Stemal Entertainment con Rai Cinema - in post-produzione

  • IL COLIBRÌ di FRANCESCA ARCHIBUGI ispirato all’omonimo romanzo di Sandro Veronesi
    con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Nanni Moretti
    Produzione: Fandango con Rai Cinema - in sviluppo

  • IL SERGENTE NELLA NEVE di MATTEO ROVERE ispirato all’omonimo romanzo di Mario Rigoni Stern
    Produzione: Groenlandia con Rai Cinema - in sviluppo

  • COMEDIANS di GABRIELE SALVATORES ispirato all’omonima pièce teatrale di Trevor Griffiths
    con Natalino Balasso, Christian De Sica, Vincenzo Zampa, Ale&Franz, Walter Leonardi, Giulio Pranno
    Produzione: Indiana Production con Rai Cinema - in post-produzione

  • IL RITORNO DI CASANOVA di GABRIELE SALVATORES ispirato all’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler
    con Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso
    Produzione: Indiana Production con Rai Cinema - in sviluppo

  • IL VOLO di PIETRO MARCELLO ispirato al romanzo Le vele scarlatte di Aleksandr Grin
    Produzione: CG Cinéma, Avventurosa con Rai Cinema - in produzione

  • L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di GABRIELE LAVIA ispirato all’omonimo atto unico di Luigi Pirandello
    con Gabriele Lavia, Michele Demaria, Rosa Palasciano
    Produzione: One More Pictures con Rai Cinema - in post-produzione

  • STRANIZZA D’AMURI di BEPPE FIORELLO
    Produzione: Ibla Film con Rai Cinema - in pre-produzione

  • IL BUCO di MICHELANGELO FRAMMARTINO
    Produzione: Double Bind con Rai Cinema - in post-produzione

  • ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO di FABIO RESINARO
    con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Gianluca Gobbi, Pier Giorgio Bellocchio
    Produzione: Eliseo Entertainment con Rai Cinema - in post-produzione

  • LA CONVERSIONE di MARCO BELLOCCHIO
    Produzione: IBC Movie, Kavac Film con Rai Cinema - in sviluppo

  • L’OMBRA DEL GIORNO di GIUSEPPE PICCIONI
    con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli
    Produzione: Lebowski con Rai Cinema - in produzione

  • DANTE di PUPI AVATI
    con Sergio Castellitto
    Produzione: DUEA Film con Rai Cinema - in produzione

  • QUI RIDO IO di MARIO MARTONE
    con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte
    Produzione: Indigo Film con Rai Cinema - in post-produzione

  • L’OMBRA DI CARAVAGGIO di MICHELE PLACIDO
    con Riccardo Scamarcio, Isabelle Huppert, Louis Garrel, Vinicio Marchioni, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Lorenzo Lavia
    Produzione: Goldenart con Rai Cinema - in post-produzione

  • RESILIENT di ROBERTO FAENZA
    con Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Francesco Montanari, Lorenzo Ciamei
    Produzione: Jean Vigo con Rai Cinema - in post-produzione

  • I FRATELLI DE FILIPPO di SERGIO RUBINI
    con Mario Autore, Domenico Pinelli, Giancarlo Giannini, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Susy Del Giudice
    Produzione: Pepito con Rai Cinema - in post-produzione

  • IL SIGNORE DELLE FORMICHE di GIANNI AMELIO
    con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco
    Produzione: Kavac Film con Rai Cinema - in produzione

  • LA TERRA DEI FIGLI di CLAUDIO CUPELLINI
    con Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Valeria Golino, Franco Ravera, Pippo Del Bono, Valerio Mastandrea
    Produzione: Indigo Film con Rai Cinema - in post-produzione

  • DELTA di MICHELE VANNUCCI
    con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio
    Produzione: Groenlandia con Rai Cinema - in post-produzione

  • MONDOCANE di ALESSANDRO CELLI
    con Alessandro Borghi, Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Barbara Ronchi, Josafat Vagni, Ludovica Nasti
    Produzione: Groenlandia con Rai Cinema - in post-produzione

  • DIABOLIK 2 e 3 dei MANETTI BROS
    Produzione: Mompracem con Rai Cinema - in sviluppo

  • IL SESSO DEGLI ANGELI di LEONARDO PIERACCIONI
    con Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Leonardo Pieraccioni
    Produzione: Levante con Rai Cinema – in sviluppo

  • UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA di VOLFANGO DE BIASI
    con Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Lucia Ocone, Massimo Ghini, Lillo Petrolo, Ilaria Spada, Paolo Calabresi, Barbara Bouchet, Pippo Franco
    Produzione: IIF con Rai Cinema - in post-produzione

  • LA DONNA PER ME di MARCO MARTANI
    con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi
    Produzione: Lucky Red con Rai Cinema - in produzione

  • BLA BLA BABY di FAUSTO BRIZZI
    con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli
    Produzione: Eliseo Entertainment con Rai Cinema - in post-produzione

  • FINCHÈ C’È CRIMINE C’È SPERANZA di MASSIMILIANO BRUNO
    con Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Giulia Bevilacqua
    Produzione: IIF con Rai Cinema - in produzione

  • LA BEFANA VIEN DI NOTTE 2 – LE ORIGINI di PAOLA RANDI
    con Monica Bellucci, Fabio De Luigi, Zoe Massenti, Herbert Ballerina, Alessandro Haber, Corrado Guzzanti
    Produzione: Lucky Red con Rai Cinema - in produzione

  • IL BAMBINO NASCOSTO di ROBERTO ANDÒ
    con Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Francesco Di Leva, Roberto Herlitzka
    Produzione: BIBI FILM con Rai Cinema - in post-produzione

  • IL PARADISO DEL PAVONE di LAURA BISPURI
    con Dominique Sanda, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Carlo Cerciello, Fabrizio Ferracane, Leonardo Lidi, Tihana Lazović, Yile Vianello, Ludovica Alvazzi Del Frate, Carolina Michelangeli, Maddalena Crippa
    Produzione: Vivo film con Rai Cinema - in post-produzione

  • MARCEL! di JASMINE TRINCA
    con Alba Rohrwacher
    Produzione: Cinemaundici con Rai Cinema - in sviluppo

  • SULLA GIOSTRA di GIORGIA CECERE
    con Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli
    Produzione: Anele con Rai Cinema - in post-produzione

  • A CHIARA di JONAS CARPIGNANO
    Produzione: STAYBLACK con Rai Cinema - in post-produzione

  • IL MATERIALE EMOTIVO di SERGIO CASTELLITTO
    con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo e Matilda De Angelis
    Produzione: Rodeo Drive con Rai Cinema

  • PER TUTTA LA VITA di PAOLO COSTELLA
    con Ambra Angiolini, Claudia Gerini, Fabio Volo, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini, Filippo Nigro
    Produzione: Lotus con Rai Cinema - in post-produzione

  • ARIAFERMA di LEONARDO DI COSTANZO
    con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane
    Produzione: tempesta con Rai Cinema - in post-produzione

  • MARILYN HA GLI OCCHI NERI di SIMONE GODANO
    con Stefano Accorsi, Miriam Leone
    Produzione: Groenlandia con Rai Cinema - in post-produzione

  • TE L’AVEVO DETTO di GINEVRA ELKANN
    Produzione: The Apartment con Rai Cinema - in sviluppo

  • LUBO di GIORGIO DIRITTI
    Produzione: Rodeo Drive e Arancia Film con Rai Cinema - in sviluppo

  • ROLL di LORIS LAI
    con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri
    Produzione: Jean Vigo con Rai Cinema - in sviluppo

  • I PROFETI di ALESSIO CREMONINI
    con Jasmine Trinca, Isabella Nefar
    Produzione: Cinemaundici, Lucky Red con Rai Cinema - in produzione

  • IL COMANDANTE DI EDOARDO DE ANGELIS
    Produzione: Indigo Film con Rai Cinema

  • CHIARA di SUSANNA NICCHIARELLI
    Produzione: Vivo film con Rai Cinema

  • THE PALACE di ROMAN POLANSKI
    Produzione: Eliseo Entertainment con Rai Cinema

  • LA CHIMERA di ALICE ROHRWACHER
    Produzione: tempesta con Rai Cinema

  • I PROMESSI SPOSI di PIETRO MARCELLO
    Produzione: IBC Movie, Avventurosa con Rai Cinema

Continua a leggere su BadTaste