“Nessuno ne parlava”: Tony Saccucci e la genesi di Lotta continua
Nel nuovo appuntamento con Casa Alò abbiamo incontrato Tony Saccucci, con cui abbiamo parlato del suo documentario Lotta continua
Ospite della settimana di Casa Alò è Tony Saccucci, regista che solo nel 2022 ha lavorato a ben due documentari: La marcia su Roma e Lotta continua che scrive e dirige.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA COMPLETA
Lotta continua, disponibile su RaiPlay scomposto in quattro parti di 33 minuti (anche se Saccucci dice che sarebbe potuto durare venti ore), ha avuto una genesi e dei tempi di produzione molto lunghi. Presentato al Torino film festival del 2022, Saccucci rivela a “Casa Alò” che l’hanno completato proprio a ridosso del festival:
I tempi di produzione dovevano essere molto più stretti, sono stati molto molto lunghi. Credo che abbiamo cominciato la scrittura a settembre 2021 e abbiamo chiuso il montaggio a settembre 2022.
Sono stato chiamato dalla produttrice perché Andrea De Martino le aveva proposto questo soggetto. Quindi io non l’ho inventato Lotta continua, però ho accettato sapendo che era una pagina molto recente della storia italiana. Ho accettato di dirigerlo perché ho capito che fino ad ora ho fatto tutte cose di cui non si parla perché non erano state scoperte. (…) il mio lavoro prima di Lotta continua è stato di filologo. (…) Quando ho deciso di accettare di fare Lotta continua sapevo che per la prima volta avrei avuto a che fare con i vivi perché nei film precedenti ho sempre avuto a che fare con dei morti. Ci ho pensato un po’ e ho detto: lo faccio. Avevamo la traccia del libro di Aldo Cazzullo I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, il soggetto è stato scritto su quello con Andrea De Martino e abbiamo lavorato insieme su quello, eravamo in tanti.
È molto convinto Saccucci della sua decisione e molto soddisfatto del lavoro finale:
Ho scelto di farlo perché così come mi sono occupato di cose che non erano state scoperte e quindi di cui nessuno aveva parlato, alla fine accetto di fare Lotta continua perché nessuno ne parlava
L'intera videointervista è disponibile su BadTaste+!