Max Giusti: "Cattivissimo Me 2 più contemporaneo dei cartoon Disney"

Nella conferenza stampa di presentazione del nuovo film Universal, i doppiatori Max Giusti e Arisa hanno raccontato cosa preferiscono di questo tipo di animazione...

Critico e giornalista cinematografico


Condividi

 

Tre anni fa aveva fatto praticamente tutto da solo, quest’anno, per il seguito di Cattivissimo Me, gli hanno affiancato Arisa (Lucy White) e Neri Marcorè (El Macho) ma è sempre lui, Max Giusti (Gru) l’anima del doppiaggio italiano di Cattivissimo Me 2.

Anche quest’anno nella conferenza stampa di presentazione c’è stato modo di ribadire come la versione italiana di Gru sia molto diversa dall’originale in cui Steve Carrel fa un accento dell’est Europa, tipico di certi villain del cinema americano, perchè da noi “quel tipo di politicamente scorretto non è visto di buon occhio”, quindi Giusti assieme alla direttrice del doppiaggio Fiamma Izzo ha reinventato il personaggio a modo suo.

Eppure tre anni fa, parlando del primo film, ci aveva detto che, ci fosse mai stato un seguito, gli sarebbe piaciuto doppiare anche i Minion, cambiando anche quelli per avvicinarli a sè e magari dando a ognuno la voce di uno dei suoi personaggi.

Non è andata così; ci hai almeno provato?

Ma scherzi? Con gli americani mica puoi fare così, c’è un marketing e una scienza dietro la lingua e l’atteggiamento dei Minion che è intoccabile. Parlano un misto di italiano, inglese e giapponese, più altre lingue che li rende buoni per tutti i mercati, figurati se facevano decidere a me!

Hai sempre detto che la cosa che le piace di Cattivissimo Me è come rappresenti un mondo ovattato e rassicurante ma anche lontano dall’esotico disneyano, cioè il classico, e più vicino a noi e alla quotidianità che viviamo. E’ così anche per questo secondo?

Si perchè ci sono moltissime cose che, sebbene vengano mostrate con personaggi fantastici, si ritrovano nella nostra contemporaneità. Cioè se vi ricordate nel primo c’era un’ astronave parcheggiata malamente e con arroganza come un SUV, qui quando ho visto El Macho che si strappa la camicia e fa sventolare con il petto il tatuaggio della bandiera messicana sono morto dal ridere, sembrava un coatto della magliana. E soprattutto il film dice una cosa molto vera, che se sei un padre solo con delle figlie femmine è inaccettabile che tu rimanga da solo. Non si può! La scena al ristorante con la pretendente panterona è veramente una cosa di questi tempi.

Non ti sembra che ci sia ben poco di Cattivissimo in questo secondo film?

Parli con uno che è felice quando Gru parte con l'elicottero e ammazza tutti, io proprio amo quei film in cui il protagonista va a riprendersi i figli facendo fuori tutti quanti anche se qui, intendiamoci, si sparano caramelle eh, niente di grave (anche se le pistole con le puzzette...). Insomma mi piace questa scorrettezza, questo distruggere i tabù che nel mondo dei cartoni sono la regola. Del resto quando diventi padre sei come un membro del circolo della caccia, un’elite riservatissima, un mondo di puzza e cacca che ti accompagna per 6-7 anni assieme per l’appunto ai cartoni animanti.

Però al proposito di essere buoni o cattivissimi Steve Carrel ha detto una cosa interessante, all'inizio era Gru cattivissimo ma ora non è che sia diventato un cuore d'oro, è più un cuore di bronzo.

Dall’altra parte c’è poi Arisa, che per doppiare Lucy ha creato una voce normale ma inusuale per lei, dal timbro grosso e profondo, privo di inflessioni dialettali.

La cantante è al secondo tentativo nel doppiaggio dopo Un mostro a Parigi:

Il doppiaggio è proprio bello. Poi è stupendo immedesimarsi in questi personaggi con i corpicini così aggraziati, sottili...

L’estetica del personaggio e il tipo di donna che viene rappresentato hanno influito nella tua scelta di partecipare a questo film?

Quando ho visto Lucy mi ci sono ritrovata moltissimo, rappresenta un tipo di donna che non è sempre ferma nel suo canale di femminilità, una donna vera, simpatica e volenterosa nel suo darsi. Mi sono così divertita a scoprire dei colori della mia voce che non conoscevo. Del resto in questi anni passati a fare di doppiaggio mi è cambiata un po’ la voce, ha preso un tono più grave.

A Max Giusti di questo cartone piace l’aggancio con la realtà che viviamo, a te?

Il contrario. Mi piace quando Gru dice alla figlia "Non crescere mai", perchè quando siamo piccoli abbiamo l'illusione che il mondo sia bellissimo ed è stupendo.

Questa la sinossi del film:

Cattivissimo Me è il Blockbuster di Universal Pictures e Illumination Entertainment che ha divertito il pubblico del mondo intero nel 2010 incassando più di 540 milioni di dollari ed è entrato nella Top Ten dei film d’animazione più importanti della storia del cinema americano.

Nel 2013 preparatevi alle pazzesche avventure dei minions in Cattivissimo Me 2.

Chris Meledandri e il suo vincente team hanno creato una nuova commedia avventurosa che vedrà il ritorno del cattivissimo Gru (Steve Carell - Max Giusti in Italia), le sue adorate bambine, gli imprevedibili e divertentissimi minions… insieme a tanti altri nuovi e spassosissimi personaggi.

Il sequel arriverà nei cinema americani il 3 luglio 2013, anche in 3D. In Italia uscirà il 10 ottobre.

Continua a leggere su BadTaste