Giffoni Film Festival 2022, intervista ai due Spider-Man: Alex Polidori e Marko Noctis!
Al Giffoni Film Festival 2022 Francesco Alò ha incontrato Alex Polidori e Marko Noctis, ovvero i due Spider-Man: rispettivamente doppiatore di Tom Holland e stuntman.
Al Giffoni Film Festival 2022 Francesco Alò ha incontrato Alex Polidori e Marko Noctis, ovvero i due Spider-Man: rispettivamente doppiatore di Tom Holland e stuntman.
Quanti segreti ci sono dietro il nuovo – il terzo della storia – Spider Man? A svelarli è la voce della versione italiana dell’amatissimo supereroe Marvel, Alex Polidori, ospite del Giffoni Film Festival. S’è trattato di un ritorno per il doppiatore, attore e cantante: “A undici anni il mitico Tonino Accolla mi portò con sé a Giffoni, allora presentammo il film Piacere Dave. Ne conservo un bel ricordo, nonostante fossi piccolo. Essere qui oggi però ha un sapore diverso”. Dalla passione per la Roma a quella per la musica, entrambe tramandategli dal papà: la giornata di Alex Polidori al Giffoni Film Festival è iniziata con un incontro con la stampa, a cui ha raccontato tutto ciò che non sempre, dalla cabina di registrazione, esce fuori: “Più volte mi hanno detto ‘o fai il cantante o il doppiatore, non puoi fare entrambe le cose’. All’estero ciò viene visto come un punto di forza, da noi invece piace troppo dare delle etichette a tutti. A me piace fare un sacco di cose”.
Dal doppiaggio del piccolo Nemo, ad appena sette anni, ai grandi attori di Hollywood. La carriera di Alex Polidori è stata contrassegnata da successi e soddisfazioni, ma anche di tanto impegno e sacrificio. Ai piccoli giffoner che gli chiedono qualche suggerimento per entrare nel mondo del doppiaggio dice: “È un lavoro molto specifico. Consiglio sempre di studiare recitazione, magari di frequentare un corso di teatro. Ricordate che bisogna essere sempre prima attori che doppiatori. Personalmente sono molto autocritico e ho un rapporto di amore e odio con la mia voce. Non sono molti i doppiatori che amano riascoltarsi”. Con i piccoli giurati della sezione Elements +10 Alex Polidori ha avuto modo anche di ripercorrere le sue gratificazioni in ambito musicale, tra queste l’esibizione all’Arena di Verona in cui presentò il singolo d’esordio Tutto bene: “Credo sia stata l’emozione più grande della mia vita, anche più del doppiaggio”, ha raccontato. Prima di salutare i piccoli giffoner, che gli hanno consegnato l’Explosive Talent Award, ha voluto far sua la celebre frase di Spider Man, ‘Da grandi poteri derivano grandi responsabilirà’: “Tutti noi abbiamo un potere – ha sottolineato – e dobbiamo essere in grado di poterlo donare agli altri”.