Un Folk horror partenopeo: Nicolas Spatarella, Raffaele Rossi e Filippo Scotti ci presentano il corto Fishman
I registi Nicolas Spatarella, Raffaele Rossi e il protagonista Filippo Scotti ci presentano il corto Fishman, horror ambientato a Procida
Desiderio di differenziarci completamente rispetto dall'impostazione teatrale del nostro primo lavoro, girato in unica location e con tanti dialoghi. Con questo film invece volevamo fare qualcosa di più cinematografico, lavorando sui silenzi, sull’aspetto visivo e confrontandoci con un genere, l'horror, che amiamo molto. Per questo, abbiamo in particolare fatto leva sul colore: nella prima parte prevale il rosa, associato al protagonista per dargli un valore iconico e farlo entrare in simbiosi con il luogo, che è molto fiabesco; nella seconda, ambientata in luoghi bui e dismessi, prevale il blu.
L'intreccio sembra trasmettere l’idea di un’odio nei confronti del contemporaneo e di un desiderio di ritorno all’arcaico, attraverso un percorso di annichilimento del protagonista. Una riflessione sull’attuale condizione giovanile:
Volevamo ragionare su quanto un giovane rider si possa spingere verso qualcosa di misterioso e su quanto le cose semplici, come consegnare un pacco, si possano trasformare in complesse. Questo è un aspetto tipico della nostra generazione: andare incontro a compiti e traguardi che appaiono irraggiungibili, imbarcarsi in una ricerca che pare non avere mai fine. Abbiamo anche cercato di trasmettere la sensazione che prova il protagonista di essere sempre controllato, e la sua conseguente ansia da prestazione, ricorrendo a angoli inusuali dell’inquadratura, come se la macchina da presa lo stesse costantemente spiando.
Dopo questa esperienza, Spatarella e Rossi vogliono tornare all’opera: in merito alla possibilità di trasformare il loro corto in lungometraggio, hanno ammesso di "stare lavorando allo sviluppo di Fishman nelle sue forme e possibilità".
Durante la diretta. è stato anche trasmesso l'intero cortometraggio: lo potete rivedere collegandosi a questo link, è necessario abbonarsi al nostro canale Twitch: potete farlo anche gratuitamente utilizzando il vostro Prime Video cliccando qui!