EXCL - Il Contagio: BadTaste.it intervista i registi Daniele Coluccini e Matteo Botrugno

La nostra intervista esclusiva ai registi di Il Contagio, da giovedì 28 settembre al cinema

Redattore per badtaste.


Condividi
Presentato alle Giornate degli Autori durante Venezia 74, Il Contagio è il nuovo film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, tratto dal libro di Walter Siti.

Il film è nei cinema italiani da ieri grazie alla Notorius Pictures e per l'occasione il nostro Francesco Alò ha scambiato quattro chiacchiere con i due talentuosi registi.

Potete ammirarla in tutta la sua interezza nel player qui in alto, a seguire trovate la sinossi e il trailer.

In una palazzina della periferia romana si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona, di Valeria e Attilio, di Flaminia e Bruno e del boss di quartiere Carmine. Un intreccio che vede mescolarsi amore e sesso a pagamento, crimine e speranza, tragico e comico, formando un mosaico variegato in cui la periferia è un mostruoso gigante arenato ai margini di una grande città. Ma nel film c’è anche la Roma del centro storico, elegante e crudele, dove ha sede una cooperativa sociale che lucra sui fondi pubblici erogati a centri di accoglienza per profughi e case famiglia per bambini orfani; vicende che rievocano i fatti venuti poi all’attenzione della cronaca con il caso di Mafia Capitale. Due mondi, quello delle borgate e quello del centro di Roma che, nonostante sembrino apparentemente inconciliabili, non sono altro che due facce della stessa medaglia.
Il soggetto e la sceneggiatura del film sono firmati dagli stessi registi, insieme a Nuccio Siano che, oltre ad essere tra gli interpreti, ha anche diretto l’omonimo spettacolo teatrale.

 

Continua a leggere su BadTaste