Dr. Brain, Lee Sun-kyun: "Ho avuto qualche problema a capire cosa prova una persona senza emozioni"

L'attore Lee Sun-kyun è la star della serie Dr Brain e ci ha raccontato in un'intervista le difficoltà affrontate nel capire come interpretare il protagonista della storia

Condividi

Su Apple TV+ ha debuttato la serie coreana Dr. Brain in sei episodi con star Lee Sun-kyun, già nel cast di Parasite, a cui abbiamo avuto l'occasione di porre qualche domanda sul progetto.
La serie prodotta e diretta dal regista Kim Jee-woon racconta la storia di un neuroscienziato, Sewon (Lee See-kyun), colpito da un'orribile tragedia personale quando la sua famiglia resta vittima di un misterioso incidente. Nel disperato tentativo di scoprire cosa è successo, il dottore fa di tutto per risolvere il tragico mistero conducendo "sincronizzazioni cerebrali" con i morti per accedere ai loro ricordi, alla ricerca di indizi.

Il personaggio di Sewon è molto particolare perché non prova emozioni e la storia è ricca di elementi scientifici e continui colpi di scena. Quale è stato l'aspetto più complicato nell'avvicinarsi alla narrazione e alla creazione del protagonista?

Dopo aver incontrato Kim, il nostro regista, e aver letto lo script del primo episodio uno degli elementi più complicati è stata la presenza di moltissimi termini scientifici che mi ha dovuto chiarire. Il fatto che Sewon non provi emozioni mi ha poi reso complicato delineare il personaggio: non riuscivo realmente a capire come una persona con quella caratteristica pensi, si comporti, reagisca alle situazioni. Dopo aver parlato con il regista mi sono però reso conto che la serie non è incentrata sul fatto che non provi emozioni, ma piuttosto sul fatto che stia cercando di risolvere un mistero. Ci siamo concentrati su come il protagonista si evolve nel corso della storia, senza cercare di spiegare troppo la sua mancanza di emozioni.

La serie sembra avere il potenziale per dare vita a più stagioni. Avete già parlato di un possibile ritorno sul set e di cosa potrebbe accadere in futuro nella storia?

Non ne abbiamo parlato in modo dettagliato, ma abbiamo affrontato l'argomento durante le riprese. Sarebbe bello ottenere il rinnovo per una seconda stagione. Non abbiamo però già pensato a una direzione precisa per la storia, o deciso cosa potrebbe accadere. La prima stagione non è ancora disponibile nella sua interezza su Apple TV+, sono molto curioso di scoprire in che modo reagiranno gli spettatori e cosa penseranno di Sewon. Se ci sarà una seconda stagione potrebbe essere davvero aperta a varie interpretazioni ed esplorare altri generi, essendo un mix di atmosfere e tipologie di storie. Sarei molto curioso di scoprire cosa accadrebbe, spero ci sia l'occasione di realizzarla.

Dr. Brain è la prima serie originale Apple prodotta in Corea, in che modo pensi sarà accolta dagli spettatori del resto del mondo considerando inoltre il successo di progetti come Parasite e Squid Game?

Non penso che ci saranno dei problemi perché la serie ha un approccio internazionale. Il progetto televisivo non propone molti legami con la cultura coreana e il webtoon originale era ambientato in America, quindi gli spettatori di ogni parte del mondo potranno capirne e apprezzarne ogni aspetto.

Continua a leggere su BadTaste