Doctor Strange: il resoconto della roundtable con Mads Mikkelsen!

Ecco il resoconto della roundtable con Mads Mikkelsen in occasione della premiere londinese di Doctor Strange di Scott Derrickson

Condividi
Mads Mikkelsen da piccolo voleva essere Bruce Lee. In Doctor Strange si è limitato a interpretare il villain Kaecilius dagli occhi profondamente ricoperti di scintillante e inquietante make up. Un cattivo senz'anima o un ribelle frustrato? Ecco il resoconto della rountable londinese con l'eclettico danese Miglior Attore al Festival di Cannes per Il Sospetto (2012) di Thomas Vinterberg.

Come sei entrato nel progetto?

Il regista Scott Derrickson mi ha contatto e fatto il pitch del progetto. Interessante. Poi mi ha detto che Benedict sarebbe stato della partita come Doctor Strange. Ancora più interessante. Quando mi ha parlato della possibilità di praticare flying kung fu ho pensato: "Ancora e ancora più interessante". Il mio mito da piccolo era Bruce Lee. Volevo diventare come lui.

È stato difficile capire in che contesto avreste eseguito le complesse scene d'azione?

A parole sarebbe stato impossibile. Allora Scott ha avuto la brillante idea di farci realizzare appositamente delle animazioni al computer basilari con lo scopo quantomeno di farci capire lontanamente cosa sarebbe stato aggiunto dopo in post. In poche parole: con quelle animazioni molto rozze capivamo dove andavamo a finire se volavamo a destra o se volavamo a sinistra. Questo ci ha aiutato. Poi alla fine... un attore con un minimo d'esperienza deve anche imparare ad arrendersi. In fondo... siamo nelle mani del reparto CGI.

È stata dura dal punto di vista fisico?

Mi sono quasi rotto una costola. Ma ormai ci sono abituato. A me poi piace sentire il dolore fisico mentre giro sequenze d'azione. Nei limiti del normale... ovviamente. Abbiamo veramente imparato a volare appesi ai cavi nelle cinque settimane di addestramento. È stato massacrante.

Quali sono i segreti del film per te?

Il casting. Siamo quasi tutti attori europei dentro una grande produzione americana. Penso poi che la sceneggiatura sia solida e senza fronzoli. Infine Benedict. È la persona più dolce che io abbia mai conosciuto ma come sa fare l'arrogante lui... nessuno. È perfetto.

Tu credi nel potere della mente?

Certo. Non penso che nessuno di noi possa fare quello che fa Doctor Strange ma sicuramente la mente è un potente strumento che influenza e gestisce il nostro corpo.

Il tuo trucco facciale sembra molto complicato. È stato alterato in postproduzione?

Passavo almeno due ore al trucco ogni giorno e non penso che sia stato alterato in post. Quello che vedete è tutta farina del sacco dei nostri artisti del make up.

Come descriveresti il tuo personaggio?

Kaecilius è un illuso e a suo modo un rivoluzionario piuttosto ingenuo. Lui è veramente convinto di poter rendere il mondo un posto migliore. Il suo rapporto con l'Antico è frustrante. Vorrebbe ribellarsi.


Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Doctor Strange segue la storia del neurochirurgo di grande talento, Stephen Strange. Dopo un terribile incidente d’auto il dottore deve mettere l’ego da parte e imparare i segreti di un mondo nascosto fatto di misticismo e dimensioni parallele.

Dal Greenwich Village di New York City, Doctor Strange dovrà fare da intermediario tra il mondo reale e quello che si cela oltre, utilizzando una vasta gamma di abilità metafisiche e artefatti per proteggere l’universo Marvel.

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Il film Doctor Strange fa parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Continua a leggere su BadTaste