Bonelli, Roberto Recchioni: Ecco i piani per il futuro di Orfani

Abbiamo raggiunto Roberto Recchioni per farci svelare qualche dettaglio in più sulle prossime tre stagioni di Orfani

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Roberto RecchioniNon siamo neanche a metà di Nuovo Mondo, la terza stagione di Orfani: il numero 4, Benvenuto nella giungla, che abbiamo recensito in anteprima per voi, uscirà infatti domani. Tuttavia in questi giorni sono state annunciate clamorose novità su quella che ormai può definirsi a tutti gli effetti una grande saga Bonelli.

Alla festa organizzata per il suo 42° compleanno nei locali della fumetteria Forbidden Planet di Roma, Roberto Recchioni ha preso tutti in contropiede facendo lui stesso un regalo ai lettori, anticipando la pianificazione finale del primo progetto a colori di Sergio Bonelli Editore creato insieme a Emiliano Mammucari.

L'autore romano ha quindi illustrato alcuni dettagli del suo annuncio su Lo Spazio Bianco. Abbiamo appreso che dopo Orfani: Nuovo Mondo ci saranno due miniserie di soli tre numeri ciascuna e un'ultima che tornerà a essere di dodici albi come le prime tre stagioni.

Delle due miniserie, una sarà scritta da Recchioni e dalla collega dylandoghiana per eccellenza: Paola Barbato. La successiva sarà invece firmata da Mauro Uzzeo, Giovanni Masi e da Mammucari in veste di sceneggiatore. Ha spiegato l'autore:

Le mini da tre più tre sono archi narrativi classici, strutture di tre atti drammatici, ancora più adatti inoltre per l’edizione in volume della Bao Publishing.

Per Orfani abbiamo deciso di seguire un doppio andamento alternato: scenario ampio – scenario ridotto.

Orfani: grande scenario, grandi avvenimenti, storia corale.

Orfani - Ringo: storia più intimista e personale, piccolo scenario, gruppo ridotto di personaggi.

Orfani - Nuovo Mondo: ampio scenario, cast corale.

La quarta stagione si concentrerà di nuovo su pochissimi personaggi (uno, in particolare). La quinta su uno scenario davvero ampio e sarà molto corale, mentre la sesta chiuderà tutto il discorso iniziato e sarà incentrata su un solo personaggio.

Noi di BadComics.it tuttavia, non ci siamo accontentati e abbiamo voluto sentirlo personalmente per sviscerare alcuni punti rimasti ancora incerti. La sua disponibilità è stata come sempre immediata. Lo ringraziamo sentitamente e gli passiamo subito la parola.

Orfani n. 4Perché due stagioni, la IV e la V per la precisione, saranno di soli tre numeri?

Perché avevamo delle storie da raccontare non troppo ampie e che avrebbero arricchito l'ultimo arco narrativo quindi, abbiamo optato per due serie brevi, molto coese, che seguissero l'andamento che abbiamo dato alle varie stagioni.

Abbiamo alternato scenari ampi e narrazioni corali (Orfani e Orfani: Nuovo Mondo, la futura quinta stagione) a scenari più intimi e gruppi ristretti (Orfani: Ringo, la futura quarta stagione e poi la sesta)

Da chi sarà scritta la sesta e conclusiva serie?

La sesta sarà scritta principalmente da me.

Queste tre stagioni inedite saranno in continuity e legate alle precedenti tre?

Assolutamente si, saranno in continuity.

Continua a leggere su BadTaste