Come costruire un personaggio adulto in un universo infantile, spiegato da Antonella Carone
Antonella Carone, in diretta Twitch, ci svela le sfide nella costruzione del personaggio di Perfidia nei film Me contro Te
Ho voluto portare un po’ di mondo adulto in un universo infantile, anche a livello interpretativo, andando contro la sceneggiatura. Se questa mi portava in una direzione precisa, il tipico cattivo che diventa buono, ho cercato invece di delineare un personaggio ambiguo, con confini sfumati. Come modello, ho preso in particolare il personaggio di Lucy Punch nella serie Una serie di sfortunati eventi, una sorta di aiutante del conte Olaf. Come Perfidia, lei sembra venire da un altro mondo rispetto a chi la circonda, sembra stare più in alto rispetto a loro, conservando una certa autonomia e indipendenza.
Il primo film è stata una grande scommessa e il suo successo una grande sorpresa per tutti. Luigi e Sofia sono stati i primi in Italia a proporre contenuti su YouTube per bambini, stabilendosi in una fascia scoperta e creandosi un notevole bacino di affezionati. Sbarcando al cinema, hanno cercato di attrarre bambini dai 3 ai 7 anni, un obiettivo non facile: l’universo di riferimento cambia moltissimo a seconda se hai 3/4 anni o 6/7. Inoltre, il passaggio mediale non è stato semplice anche per una questione di linguaggio: i video su YouTube hanno un ritmo frenetico, pieno di jump cut, per tenere alta l’attenzione in pochi minuti; un lungometraggio per forza di cose è percepito come più lento.
Potete rivedere la diretta completa a questo link, è necessario abbonarsi al nostro canale Twitch: potete farlo anche gratuitamente utilizzando il vostro Prime Video cliccando qui!