Team Sonic Racing, tra velocità e gioco di squadra – Recensione
Il porcospino blu e i suoi compagni si rimettono al volante: la recensione di Team Sonic Racing
Team Sonic Racing è, per larga parte, un gioco di corse arcade abbastanza classico. C’è un sistema di guida sopra le righe, nel quale la derapata (che funziona più o meno come in Ridge Racer) è fondamentale per accumulare turbo e superare in velocità le curve. Ovviamente ci sono i Wisp, ovvero gli oggetti da lanciare ai propri avversari, e una serie di tracciati dalla costruzione molto buona ma non eccezionale, a volte esteticamente interessanti ma poco sopra lo scolastico in termini di scorciatoie e design generale. Pecca leggermente nella sensazione di velocità, non esaltante.
[caption id="attachment_195771" align="aligncenter" width="1920"] Dal punto di vista estetico le vetture possono cambiare molto con le personalizzazioni[/caption]
Compiendo tutte queste azioni di squadra, che comprendono anche il colpire gli avversari, è possibile caricare la barra Turbo Ultimate. Attivandola si ottiene un boost di velocità e si diventa invulnerabili, la sua durata può essere aumentata continuando a compiere azioni di squadra durante l’esecuzione. Tutta la dinamica del gioco di squadra funziona egregiamente, Team Sonic Racing si presta a quel pizzico di strategia in più rispetto agli altri esponenti del genere, ma il tutto scricchiola un po’ quando si gioca insieme alla IA.
[caption id="attachment_195772" align="aligncenter" width="1500"] Gli anelli permettono di aumentare la velocità[/caption]
Le automobili si differenziano per categorie: Velocità, Tecnica e Potenza. La prima è quella delle vetture più scattanti, la seconda indica i mezzi che possono camminare sulle superfici che solitamente rallentano il movimento senza subire malus, la terza le macchine possenti, in grado di distruggere piccoli ostacoli senza problemi e quindi aprire delle vie alternative. Sebbene l’idea di base sia ottima l'implementazione lo è meno: difficilmente si sente la differenza tra due auto della stessa categoria e spesso quelle della categoria Velocità sono molto più utili delle altre, visto che alla fine della fiera in Team Sonic Racing bisogna arrivare in cima alla classifica.
Ci sarebbe anche tutto un sistema di personalizzazione delle vetture, ma anche in questo caso l’efficacia è relativa. Giocando si possono sbloccare delle parti da installare sulle macchine che ne vanno a modificare le caratteristiche, ma anche andando a modificarle pesantemente non si sente troppo l’effetto reale su pista. Anche l’estetica delle automobili è personalizzabile, ma curiosamente è limitata solo a delle tavolozze specifiche di colori a tema con i personaggi e gli scenari, delle quali non è possibile nemmeno scegliere i gradienti. Delle piccole ingenuità, in un titolo comunque molto solido, che offre un'apprezzabile aggiunta al genere dei racing arcade.