Accedi

Grey's Anatomy 20x07: il peso del passato

L'episodio 20x07 di Grey's Anatomy riporta traumaticamente a galla il triste passato di Simone che affronterà un difficile caso

Condividi
Spoiler Alert

Se c'è una cosa che l'episodio 20x07 di Grey's Anatomy rende evidente è che per fare in modo che il pubblico simpatizzi con i nuovi specializzandi del Grey Sloan gli autori dovrebbero approfondirne più spesso le loro trame personali ed il loro passato, per lasciare che gli spettatori comprendano meglio le loro motivazioni. Presi in gruppo Jules (Adelaide Kane), Blue (Harry Shum Jr.), Simone (Alexis Floyd), Lucas (Niko Terho) e Mika (Midori Francis) hanno ancora molte difficoltà ad essere coesi e faticano diventare la squadra che dovrebbero essere, ma presi singolarmente il discorso cambia.

Il passato di Simone Griffith

L'episodio 20x07 di Grey's Anatomy, in particolare, è decisamente Simone-centrico, il che è un bene per un personaggio che non sprizza esattamente simpatia e non si è comportato nella maniera più onesta nei confronti di Lucas, oltre a continuare a faticare a comprendere che genere di rapporto voglia con lui.

La puntata inizia con Simone che aiuta la nonna affetta da Alzheimer (e sì, i riferimenti a come Simone sia la nuova Meredith sono evidenti) a trasferirsi in una casa di cura, mentre la donna continua a scambiarla per la figlia morta dando alla luce la nipote. Ed è proprio in questo stato d'animo che la specializzanda viene coinvolta in un caso che la colpisce personalmente molto da vicino.

Quando una famiglia giunge infatti in ospedale perché il padre ha avuto un incidente e si è fratturato un polso, la madre Lauren, in avanzato stato di gravidanza, comincia a lamentare dei dolori e dopo essere stata ricoverata perché ormai prossima al parto, né Simone né Jo si rendono conto di quanto grave sia la sua situazione, tanto che Laurel rischia di perdere la vita poiché affetta da preeclampsia.
Non è la prima volta che la serie affronta il problema di come le statistiche dimostrino che le donne afroamericane, negli Stati Uniti, corrono un rischio molto più elevato delle altre di morire di parto, per lo più per la tendenza dei medici a sottovalutare i loro sintomi o non prendere in considerazione quanto viene detto loro dalle pazienti ed il fatto che ciò accada proprio a Simone, che ha perso la madre venendo al mondo proprio per questa ragione, comprensibilmente, la sconvolge nel profondo, rendendosi conto, come confiderà più avanti alla Bailey, di essere lei stessa parte problema.

Il caso di Lauren, inoltre, avrà un forte impatto anche su Jo, che comunicherà a Link la decisione di abbandonare l'idea di specializzarsi sia in chirurgia generale che in ginecologia, per concentrarsi esclusivamente su quest'ultima, impedendo così a sé stessa di rifare l'errore commesso con la sua paziente quando non ha chiesto al laboratorio di inviarle con urgenza i risultati delle sue analisi, dai quali avrebbe potuto individuare la sua patologia, evitando che rischiasse la vita in sala operatoria.

Nonostante lo shock della giornata, che Simone sembra peraltro decisa ad affrontare da sola, senza che nessuno dei suoi amici faccia anche solo il tentativo di sostenerla, a pensare al suo benessere giungerà fortunatamente la Bailey, alla quale Simone confiderà come sia morta la madre e perché il caso che ha affrontato l'abbia sconvolta tanto. E, come c'era da aspettarsi, la materna Miranda non avrà per lei che parole di conforto ed incoraggiamento con cui la aiuterà a capire di non essere impermeabile agli errori, ma di poter imparare da essi per essere un medico migliore.

Uno spiraglio di luce per Lucas

Altrove, Lucas finalmente riuscirà ad ammettere quanto sia stato ferito dopo essere stato sostituito tanto facilmente da Blue in casa di Meredith e sebbene esprima i suoi sentimenti nel momento e con i modi meno opportuni, il suo sfogo aprirà una breccia nel cuore di Mika, alla quale tornerà ad avvicinarsi.

E mentre Blue e Jules torneranno ad abbandonarsi alla reciproca attrazione, usando la sciocca scusa di una scommessa, anche Teddy ed Owen riusciranno a risolvere i loro problemi di coppia - che in realtà non sapevamo avessero - dopo che quest'ultimo confiderà alla moglie la sua paura di essersi allontanati emotivamente.

La 20^ stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì su ABC, mentre in Italia la serie è disponibile su Disney+.

Continua a leggere su BadTaste