EXCL - ZETA: BadTaste.it intervista Salvatore Esposito, Cosimo Alemà, Baby K e IZI!
Le nostre interviste al cast e al regista del film più serio e determinato mai girato sulla scena rap italiana: Zeta
Da Fedez fino a Rocco Hunt passando per Metal Carter, Salmo, J-Ax e molti altri, in Zeta tutte le firme più pesanti della scena rap italiana hanno un passaggio, un ruolo, una comparsata o una parte vera e propria. Ai presenti abbiamo chiesto di parlare proprio di questo, di quanto un film del genere necessiti del peso del vero rap, di cosa serva per essere “credibile”.
Senza fare spoiler è proprio Cosimo Alemà, il regista a raccontare come abbia lavorato sullo showdown caratteristico del genere, sulla grande sfida conclusiva. Classica e moderna al tempo stesso.
Questa la sinossi del film:
In una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta (Diego Germini), Gaia (Irene Vetere) e Marco (Jacopo Olmi Antinori) sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell’hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera. Zeta è una storia hip hop di formazione, amicizia, amore e riscatto; una corsa a ritmo di rap all’inseguimento dei propri sogni e del proprio destino.