Chrono Tintin #21: Tintin e il mistero del Vello d'oro
Tintin e il mistero del Vello d'oro è il primo film live action ispirato al popolare fumetto di Hergé
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Stranamente, la produzione decide di non adattare un'avventura apparsa negli albi a fumetti, ma opta per una trama originale nella quale compaiono tutti i personaggi principali della serie. Proprio la resa dei protagonisti è l'elemento più efficace del film: gli attori scelti per interpretare Tintin, il Capitano Haddock, il Professor Girasole e i Dupondt sono molto simili alla loro controparte cartacea, oltre che convincenti per quanto concerne l'interpretazione.
La scelta di concepire una vicenda originale - decisamente coraggiosa considerando l'apprezzamento dei volumi a fumetti - si rivela vincente e dà vita a un prodotto ugualmente godibile e complementare alle storie già esistenti: un esperimento che sarà ripreso in futuro da ulteriori pellicole, a differenza di altri fumetti della scena franco-belga che sul grande schermo preferiranno, nella maggior parte dei casi, adattare avventure già pubblicate in volume.
CHRONO TINTIN:
COMICS VS. MOVIES: