Behind DuckTales 3x23: The Last Adventure Part 1 - A Tale of Three Webbys!
Per la rubrica Behind DuckTales 3x23 abbiamo analizzato A Tale of Three Webbys!, la prima parte del finale di serie The Last Adventure
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Potrei avere un bicchiere grosso... per l'acqua?
Ci sono molti modi in cui puoi cantare Buon Compleanno, quindi oggi lo canteremo in un modo nuovo...
Al compleanno di Gaia sentiamo una canzone eseguita da José Carioca e Panchito Pistoles; quest'ultimo lavora abitualmente come performer professionista alle feste di compleanno per bambini, come avevamo appreso dall'episodio The Town Where Everyone Was Nice!
Jet ha parlato nel sonno recentemente, per qualche motivo con uno strano accento inglese...
La famiglia dei Paperi riesce a ricostruire la mappa del quartier generale del F.O.W.L. dalla memoria di Jet McQuack, che inconsciamente ricorda ancora le vicende dell'episodio Double-O-Duck in You only Crash Twice!
Anche Quo ricorda la struttura dell'edificio, pur essendoci stato quando era convinto di trovarsi all'interno di un videogioco.
Vieni con me se quoi vivere... ok, era un po' forzata, ma l'ho inventata sul momento.
L'ennesimo gioco di parole di Quo è un riferimento alla frase che Kyle Reese dice a Sarah Connor nel film Terminator.
Ciao, io sono Ely e questa è Evy!
Il più grande colpo di scena di questa prima parte del gran finale di DuckTales è la scoperta dell'esistenza di due cloni di Gaia. Nei fumetti Emy, Ely ed Evy erano in realtà le tre nipotine di Paperina, una controparte femminile di Qui, Quo e Qua, create da Carl Barks nel 1953 per la storia Paperino e la filosofia flippista.
In lingua originale Evy ha la voce di Riki Lindhome, che canta nel duo Garfunkel and Oates assieme a Kate Micucci (doppiatrice di Gaia).
Questo è il finale di serie di Impero Ottomano! tutto quanto ha portato... a questo.
Il finale di Impero Ottomano riecheggia quanto vedremo nel gran finale di DuckTales: un personaggio si riunirà con il padre, mentre capisce che "la famiglia è il più grande poggiapiedi che ci sia" (più avanti scopriremo che la famiglia è la più grande -avventura- che ci sia). È comprensibile che Quo e Qua si commuovano per questo epilogo in cui i due fratelli ritrovano un genitore a lungo scomparso, perché la situazione gli ricorda il loro legame con Della.
Una camicia hawaiana? Cos'è, il 1996?
Della critica i vestiti che Paperino sta preparando per partire in vacanza con Paperina; la camicia hawaiana è la stessa da lui indossata nella serie animata Quack Pack, trasmessa per la prima volta proprio nel 1996.
BEHIND DUCKTALES - STAGIONE 1:
STAGIONE 2:
STAGIONE 3: