Anteprima - Disney Infinity - Verso l'infinito e oltre
Disney ha presentato a Milano il suo nuovo progetto, ecco le nostre impressioni...
Chi pensando alla propria infanzia non ricorda quando nelle fredde giornate di inverno riempiva il tappeto di casa di giochi dando vita a storie senza fine, unendo trame e personaggi dei film Disney e incredibili avventure senza regole e legami precostituiti? Quale bambino poi avrebbe pensato di potere fare tutto questo tramite console? Disney Infinity ha reso possibile tutto ciò: nato dalla collaborazione di Disney Channel, Disney XD, Pixar, Disney Picture e Disney Animation Studios punta ad essere un’idea rivoluzionaria, che cambierà per sempre il modo di giocare su console di grandi e piccini.
Alla base ci sarà un dispositivo, il Reader Device, collegabile alla console tramite ingresso USB o infrarossi da cui prenderà il via il gioco. A questo lettore andranno “agganciate” le action figure, statuette di plastica di piccole dimensioni raffiguranti tutti gli eroi Disney con un chip posto nella base. Ognuna darà vita a una copia digitale dell’eroe, incredibilmente somigliante per caratteristiche fisiche e motorie all’originale del film e alla corrispondente ambientazione.
Alle action figure si accompagnano i PowerDisc, espansioni di forma circolare o esagonale utilizzabili solo a coppie, che permetteranno di modificare i personaggi, le loro abilità, i loro equipaggiamenti e cambiare le ambientazioni. Un altro modo di personalizzare il gioco è dato dal toy shop, veri e propri negozi interattivi i cui elementi saranno sbloccabili con l’avanzare del gioco. Già a partire dal lancio sarà disponibile uno starter pack, che darà accesso a tre scenari ( tre infatti saranno le miniature in esso contenute: Pirati dei Caribi, Monsters & Co. e Gli Incredibili) e alcuni power disc. In seguito saranno acquistabili ulteriori dischi e action figures Disney per espandere senza limiti le storie.
Il gioco presenta due modalità: la prima consiste in missioni che ripercorrono la trama dei film, giocabile con i corrispondenti personaggi. La seconda, maggiormente creativa, permetterà di creare scenari unendo indistintamente tutti gli elementi di ogni film. Ad esempio, in Pirati Dei Caraibi si potrà progettare la nave dei propri sogni o, sfruttando il castello della Bella Addormentata, creare un castello volante utilizzando completamente lo spazio tridimensionale.
Vere e proprie chicche sono un’arena in cui è possibile stabilire un legame di causa ed effetto tra due diversi oggetti ( salire su una pedana con il personaggio permetterà di lanciare fuochi d’artificio dal cannone ad essa collegato ) e una modalità in cui ricreare lo stile e le grafiche di giochi cult come Super Mario Bros. , Mario Kart e Donkey Kong ma con personaggi e ambienti Disney.
Disney Infinity, dunque, potrebbe davvero essere un progetto interessante, soprattuttto grazie alle possibilità pressoché infinite concesse dall'enorme immaginario dell'azienda di Topolino. Vedremo nei prossimi mesi come il gioco si concretizzerà e se sarà in grado di competere con concorrenti decisamente agguerriti.