Secondo la stampa canadese, il nuovo film fantascientifico di Neill Blomkamp potrebbe trattare le tensioni razziali anglo-ispaniche...
Di Elysium, il nuovo progetto sci-fi targato Neill Blomkamp non si sa praticamente nulla a parte vaghi accenni di trama e un misterioso virale di cui vi abbiamo già parlato.
Il film, la cui uscita è prevista per il primo marzo del 2013, si trova attualmente in fase di riprese a Vancouver, città del Canada dove Matt Damon, protagonista della pellicola, è stato già avvistato con quello che potrebbe essere
il look del suo personaggio. Ed è proprio un
sito web canadese a riportare la notizia che il film potrebbe avere alla base della sua storia, delle tensioni razziali anglo-ispaniche in cui sarebbero coinvolti anche gli alieni.Naturalmente, non c'è nulla di confermato, tuttavia la presenza nel cast del film di attori ispanici e sudamericani come Alice Braga (brasiliana), Diego Luna (messicano) e Wagner Moura (brasiliano) potrebbe condurre legittimamente a pensare che il tutto possa avere una qualche base. Oppure, considerato che il film sarà ambientato 160 anni nel futuro, le scelte di casting sono “solamente” motivate dal voler dare un impronta marcatamente multietnica alla storia.
Ambientato 160 anni nel futuro, il film offrirà, proprio come District 9, vari spunti per approfondimenti socio-politici inseriti nel contesto di un action movie hollywoodiano.
Il cast del film riunisce ad oggi Matt Damon, che nel film avrà il ruolo di un ex detenuto, Jodie Foster, recentemente confermata nella parte di un leader di un pianeta alieno, Wagner Moura, il villain della pellicola, Sharlto Copley, William Fichtner e Alice Braga sui quali ancora non sono disponibili informazioni.