L'Associazione Italiana Editori pubblica uno studio sui graphic novel

Associazione Italiana Editori pubblica il primo studio sul mercato nazionale dei graphic novel

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Associazione Italiana Editori volge il suo sguardo al mondo del fumetto, con la prima indagine completa del settore riguardante i graphic novel, l'andamento del loro mercato, il pubblico che ne segue i destini. Mentre leggete, i dati correnti parlano di un 10,8 % dell'intera produzione di fiction rappresentato dal romanzo a fumetti nel nostro paese.

Lo studio si chiama Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013 e si rivolge tanto ai lettori e agli appassionati, quanto agli addetti ai lavori, sempre più attenti allo spazio che la nona arte ha saputo guadagnarsi nelle librerie di varia e nelle scelte degli acquirenti ad ogni livello. 

L’offerta di graphic novel ha raggiunto 1.722 titoli annuali, circa il 2,6% delle novità pubblicate nel 2012. Numeri che raccontano ancora una realtà ridotta, ma in costante crescita. I dati parlano di un pubblico consapevole, che spende i propri soldi puntando alla qualità, e sempre più appassionato. I lettori sono sempre più numerosi e non necessariamente già legati al mondo del fumetto, dato che testimonia la potenzialità dei romanzi grafici di attrarre un pubblico nuovo.

Un ambito in cui le piccole case editrici hanno la possibilità di emergere più che altrove: il 27% dei titoli più venduti è prodotto proprio da realtà di dimensioni ridotte. Lo studio è da pochi giorni in vendita a 1.99 € sui principali store online.

Fonte: AIE

Continua a leggere su BadTaste