Star Trek Enterprise: Scott Bakula rivela i retroscena che hanno contribuito alla cancellazione della serie
Scott Bakula ha parlato dei motivi per cui Star Trek: Enterprise ha avuto una "vita" più breve rispetto ad altre serie della saga
La serie è stata trasmessa da The United Paramount Network (UPN), che la considerava uno dei propri prodotti di prestigio: "Eravamo la loro grande star", rivela l'attore. Nonostante questo, Enterprise ha comunque faticato più delle altre serie di Star Trek. È stata infatti la prima del franchise a fare affidamento solo su una rete televisiva; tutte le altre hanno iniziato in syndication. "Eravamo soggetti ai capricci della rete e degli inserzionisti", aggiunge. Per Bakula, questo è stato un fattore importante per la cancellazione:
Tutti gli altri [show di Star Trek] hanno fatto i loro accordi con tutti i piccoli network in giro per l'America per sette anni, e sono andati in onda per sette anni. Cosa che avremmo fatto anche noi se fossimo stati syndacated.
Nonostante la cancellazione, Enterprise è stato molto apprezzata dai fan: negli anni successivi è iniziata una tenace e continua campagna per un revival e proprio l'anno scorso è cominciata a circolare una nuova petizione a suo favore.
Fonte: Slashfilm