Squid Game: una psicologa americana spiega perché i bambini non dovrebbero vedere la serie
Una psicologa della Duke University ha spiegato perché i bambini non dovrebbero vedere la serie coreana Squid Game e come affrontare l'argomento con i minori
L'esperta del Medical Center della Duke University ha infatti dichiarato:
Gurwitch ha proseguito sottolineando:Non è qualcosa che i bambini dovrebbero vedere. Non c'è niente di associato alla redenzione o positivo per i ragazzini.
Se i bambini avessero però già visto in qualche modo Squid Game la dottoressa Gurwitch ha dichiarato che si dovrebbe comunicare in modo molto semplice chiedendo se i minori hanno sentito parlare della serie e chiedendo la loro opinione e i sentimenti provati dopo la visione, in modo da poter parlare dei comportamenti giusti nel trattare il prossimo e gli amici mentre si gioca. Gli spettatori più giovani, tuttavia, potrebbero sentirsi in difficoltà nel condividere le proprie vere emozioni perché i loro coetanei ne hanno parlato positivamente.Ha il potenziale di creare, prima di tutto, dei comportamenti non appropriati... e potrebbe causare livelli molto alti di ansia nei ragazzi. Difficoltà a far uscire dalla propria mente le immagini, e questo potrebbe causare difficoltà ad addormentarsi. Potrebbe causare preoccupazioni come 'Potrebbe realmente accadere?'.
LEGGI: Squid Game: la recensione
LEGGI: Squid Game è candidabile agli Emmy (e potrebbe fare la storia)
La psicologa ha inoltre spiegato che i ragazzini potrebbero voler vedere Squid Game per non sentirsi esclusi se altri coetanei o amici l'hanno visto, arrivando persino a mentire sostenendo di non aver guardato i contenuti vietati, ricreando poi i giochi e ideando, purtroppo, dei metodi violenti per replicare quanto hanno visto sul piccolo schermo.
Netflix, dopo le proteste dei genitori e delle persone preoccupate dagli atti violenti ispirati allo show, ha ricordato che ci sono vari modi per impedire l'accesso ai contenuti vietati ai minori, in modo da poter scegliere in modo consapevole quali titoli i propri figli possono vedere.
Che ne pensate dei consigli della psicologa per quanto riguarda la visione di Squid Game tra i bambini? Lasciate un commento!
Fonte: People