Solo, Emilia Clarke: “Basta chiamarci donne forti, siamo donne e basta”
Emilia Clarke, tra le star di Game of Thrones e parte del cast di Solo: A Star Wars Story, è stufa della dicitura "donne forti" riferita alle protagoniste femminili
Come raccontato dall’attrice:
Ron è arrivato sul set e, letteralmente, si è messo ad ascoltare tutti. Non ha avuto molto tempo per prepararsi e dunque, semplicemente, ci ha portato da una situazione nella quale ci stavamo chiedendo “Cosa stiamo facendo” a un’atmosfera nella quale poter sentire che tutto fosse sotto controllo. Anche grazie a questo, abbiamo avuto una “seconda occasione” che non capita molto spesso: c’era un certo numero di sequenze [da rifare] per le quali ho pensato subito “Grazie al cielo, non mi piace la mia performance in quella scena, meno male che possiamo rifarla!”
[Sono stufa della domanda] “come si sente a interpretare una donna forte?”. Posso dirvi come mi sento a interpretare una donna, punto e basta. Levate il “forte” da questa faccenda, trovate un altro aggettivo. [Al cinema o in televisione] interpreto semplicemente delle donne. Non è questione di forza. Che significa? Che c’è anche un’altra opzione, quella della “donna debole”? Si pensa che una protagonista possa essere debole? È già abbastanza faticoso parlarne, quindi basta con la dicitura “donne forti”. Lasciateci semplicemente essere donne e basta. Ricevo domande del tipo “Come si sente a essere una protagonista femminile in un grande blockbuster?” o “Come si sente a interpretare una donna di potere”, e la lista potrebbe continuare. Lo trovo abbastanza frustrante, anche perché nessuno gira le stesse domande agli uomini. Non vieni definito “uomo forte” a meno che tu non sia fisicamente forte. Vediamo di cambiare questo atteggiamento.
CLICCA QUI PER LA NOSTRA PROIEZIONE AL CINEMA ARCADIA
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Ecco la sinossi ufficiale:
Salite a bordo del Millennium Falcon e mettetevi in viaggio verso una galassia lontana lontana in Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura con la più celebre delle canaglie spaziali. In mezzo a rocambolesche fughe nei meandri di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo incontra il suo fedele co-pilota Chewbacca e il giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che segnerà il destino di alcuni degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.
La pellicola sarà incentrata su un giovane Han e sarà ambientata molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza.
Solo: A Star Wars story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.
Il film uscirà il 25 maggio 2018 negli USA e il 23 maggio in Italia.