Shrek 4, le origini dell'Orco?

Negli Stati Uniti Shrek il Terzo sta avendo un ottimo successo, tanto che la DreamWorks ha già iniziato a parlare di Shrek 3, diretto da Mike Mitchell: si tratterà di un film sulle origini dell'Orco Verde...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Hollywood Reporter

L'Hollywood Reporter segnala alcuni interventi interessanti di Jeffrey Katzenberg, mega produttore della DreamWorks SKG (dove la K sta per il suo cognome) che ha dichiarato di aver sempre pensato alla saga di Shrek formata da quattro film.

A parte l'ovvietà di tale dichiarazione (non dirà mai che il secondo, terzo e quarto episodio sono nati dal successo del primo, che fu una vera e propria scommessa vinta dallo studio che mai si era cimentato seriamente nell'animazione), c'è da sottolineare che i lavori sono ormai in corso per Shrek 4. Sebbene il terzo film non sia affatto piaciuto alla critica, gli incassi vanno molto bene: in due settimane il film ha già superato quota 200 milioni nei soli Stati Uniti.

Katzenberg ha poi avuto modo di anticipare i tratti principali della trama del film, che sarà diretto da Mike Mitchell: si tratterà di una storia di origini, nella quale vedremo l'infanzia di Shrek - una sorta di prequel. Questo da un lato dovrebbe permettere di variare un po' la trama, che inizia a essere ripetitiva e stantia (a detta della critica), ma soprattutto di risparmiare sul budget (che dai 100 milioni del secondo film è passato ai 160 del terzo - il film d'animazione più costoso della Storia) evitando di richiamare doppiatori come Cameron Diaz (Fiona), Eddie Murphy (Ciuchino) e Antonio Banderas (Gatto con gli Stivali). La sceneggiatura sembrerebbe già in corso di stesura, e sarà ad opera di Tim Sullivan.

Nel frattempo noi dobbiamo aspettare che arrivi il 31 agosto per vedere Shrek Terzo: il film è diretto da Chris Miller e Raman Hui e prodotto da Aron Warner, Andrew Adamson (regista dei primi due episodi) e John H. Williams. Ecco la trama:

All'inizio di Shrek 3, Shrek e Fiona devono affrontare la loro responsabilità di re e regina di Lontano Lontano: quando li abbiamo lasciati, nel secondo episodio, il re era una rana.
Sono ruoli nei quali non si sentono molto a loro agio, così il re gli dice: "Se riuscite a trovare l'erede al trono e a riportarlo indietro, potrete tornare a casa vostra e vivere le vostre vite." Cosa che loro intendono fare. Shrek, Ciuchino e il Gatto con gli Stivali viaggiano per ogni dove nel regno di Lontano Lontano, fino al luogo dove "Artie", il nipote della Regina Lilian, sta diplomandosi. Si scopre che Artie altro non è che Re Artù, e Shrek & Co. devono convincere questo giovane estremamente ribelle (che sarà doppiato, nella versione americana, da Justin Timberlake) a tornare indietro e riprendere il trono. Sulla strada, Shrek inventa la Tavola Rotonda, mentre Ciuchino farà la parte della Dama del Lago con la Spada. Davvero.
Nel frattempo, nel castello di Lontano Lontano, Azzurro organizza un Colpo di Stato: Fiona organizza le altre principesse in una vera e propria resistenza, aspettando il ritorno di Shrek, Ciuchino, il Gatto con gli Stivali e Artù...

Continua a leggere su BadTaste