Shockdom: le ultime novità su Timed e sulla filiale brasiliana
Shockdom sbarca in Brasile e lancia Timed con Rio – 2031, di Giuseppe Andreozzi e Gabriel Picolo
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Raquel Brasileiro e Nathalia Bariani sono state incaricate della startup e avrebbero, secondo quanto appreso, già coinvolto quattro autori brasiliani. Uno di questi, Gabriel Picolo, su testi di Giuseppe Andreozzi, disegnerà il primo numero di Timed, intitolato Rio – 2031, che sancirà l'esordio brasiliano di Shockdom.
Shockdom ha aperto una filiale in Brasile. La decisione è stata presa nel Novembre 2016, poco dopo Lucca e da allora abbiamo lavorato insieme a due valenti professioniste, Raquel Brasileiro e Nathalia Bariani, per far sì che le cose fossero il più veloci possibili.
Non avevamo fatto i conti con la burocrazia brasiliana, i tempi si sono protratti e i costi aumentati, ma questo non ci ha fermati. In questi mesi Raquel ha stretto rapporti di partnership con distributori, aziende di logistica e spedizioni, ha scelto una sede (paradossale, lì abbiamo una sede operativa ufficiale, mentre in Italia no) e svolto tutte le attività necessarie. Nathalia ha contattato i principali siti brasiliani di fumetto, tradotto i volumi italiani, tenuto i rapporti con gli autori.
Shockdom Brasil ufficialmente ancora non esiste (vedi alla voce “burocrazia brasiliana peggiore di quella italiana”), ma lo sarà a breve, intanto Raquel e Nathalia hanno contrattualizzato quattro autori “verdeoro” .Uno di questi è stato incaricato di disegnare il primo numero di Timed. Si chiama Gabriel Picolo, è un comics style e domani sarà in prevendita sullo Shockdom Store brasiliano, la sua creazione: Rio - 2031, per i testi di Giuseppe “BlackScreen” Andreozzi.
Quindi, contemporaneamente, ecco il primo volume di TIMED e la prima pubblicazione Shockdom in Brasile. Due progetti importantissimi e su cui punteremo nei prossimi anni.
Potete vedere la copertina di RIO. A settembre sarà disponibile anche in Italiano.
Fonti: Lucio Staiano | Shockdom