Sidney vs Ghostface: il bagno di sangue con cui doveva aprirsi originariamente Scream 4
Kevin Williamson racconta di aver scritto originariamente una scena d'apertura diversa per Scream 4, un vero bagno di sangue
LEGGI - Scream (2022): la spiegazione del finale, i riferimenti al primo film e l'identità di Ghostface
A quel punto, il film faceva un salto temporale di due anni. Sidney tornava a Woodsboro durante un tour promozionale per il suo libro sull'auto-aiuto, e scopriva che un altro Ghostface stava seminando il terrore. Tutta questa sequenza venne rimossa dalla sceneggiatura, perché Williamson ebbe un'altra idea, ovvero aprire il film con scene dei film di Stab, in maniera decisamente meta-:Sidney lottava per la sua vita. Era un combattimento gigantesco di 15 minuti in cui lei continuava a pugnalare il killer, e il killer continuava a pugnalare lei. Penso che lei si beccasse 5 pugnalate, arrivando a strisciare sul pavimento. E alla fine lei riusciva a uccidere l'assassino, la sorpresa era che lei invece non moriva come tutti gli altri personaggi nelle scene d'apertura dei film precedenti, ma moriva il killer.
Ricordo che una notte, erano tipo le 3 del mattino, ebbi quest'idea e iniziai a scrivere per vedere dove sarei arrivato. Pensai al film-dentro-al-film perché sapevo che Sidney avrebbe pensato a un libro di auto-aiuto, e non sapevo dove saremmo arrivati con quello. Volevo assicurarmi che tenessimo in vita il franchise di Stab perché era l'elemento divertente della decostruzione del film, quindi scrissi questa cosa in una notte. La mandai a Wes Craven e lui rispose: "Oh, ma questo è molto meglio!" Quando proposi l'idea agli altri, tutti mi dissero che era perfetta. Era molto meglio della scena d'apertura a cui avevo pensato inizialmente. E comunque utilizzai degli elementi di quella scena nel pilot della serie tv The Following.